Lo Spirano Ciclismo è una società a tutto tondo dove l’età anagrafica è un “optional”: dai ragazzini, cui vengono ovviamente riservate le maggiori attenzioni grazie a tecnici e collaboratori di ottimo livello, ai “master” fino ai “ragazzi” più grandi, gli “over” appunto. Un’autentica, grande famiglia che pare non aver risentito del passare degli anni. Tutti pronti per una nuova stagione, prossimo obiettivo il quarantesimo anniversario che per la società non è ormai così lontano……(siamo a 37). Bruno Riva da sempre legato alla società della bassa, già presidente per tantissimi anni in passato, un po’ l’anima della società stessa indipendentemente dalle cariche ricoperte nel tempo torna ad essere presidente, e con lui Francesco Borleri e tanti altri ancora fino ad Elvis Maffi (una ventata di gioventù che non guasta) allora “primavera” (così si chiamavano all’epoca i giovanissimi) e oggi – anche questo un segno di continuità – vice presidente nel nuovo corso che vede il ritorno al vertice sociale di Bruno Riva con l’inseparabile Borleri segretario e tesoriere: “l’usato sicuro”.
La società che dopo un periodo di calo dal punto di vista del numero di atleti – lo stesso che negli ultimi anni aveva coinvolto quasi tutte le società della bassa – sta ora vivendo una buona fase di rilancio, un momento felice grazie soprattutto al bel percorso permanente di “fuoristrada” dove i ragazzi possono allenarsi in sicurezza e che ha propiziato questa sorta di ripartenza sicuramente destinata ancora a crescere. Ma ovviamente, pur prevalendo l’attività di MTB, i ragazzi non sono strettamente vincolati a questa specialità; la scelta è facoltativa e la prova più evidente l’ha offerta Mattia Riva, uno dei maggiori protagonisti della sua categoria sia su strada che in pista nella stagione scorsa. La tanto sbandierata “multidisciplinarietà” insomma a Spirano non è certo un concetto vago ma una realtà come mostra chiaramente anche il programma organizzativo in vista della nuova stagione nel quale trovano posto tutte le tre specialità.
Questo il ritratto della società ad opera di Adriano Arioli pubblicato a pagina 51 di Bergamo&Sport del 26 febbraio. E torneremo a parlarne nella “Guida al Ciclismo Bergamasco” che sarà abbinata al Bergamo&Sport in edicola lunedì 12 marzo.
Giovanissimi
G0: Andrea Riva.
G1: Angelica Iseni, Daniele Maffeis, Davide Valenti.
G2: Noah Bonati
G3: Cristiano Bossi, Michele Leoni, Giorgio Rampinelli, Mattia Riva.
G4: Francesco Bossi, Leonardo Zambelli.
G5: Giovanni Battaglia, Michele Iseni, Matteo Maffi, Davide Menotti.
G6: Filippo Cortinovis.
Esordienti
Fabio Cortesi (2° anno).
Allievi
Marco Bruschetti, Roberto Iseni, Andrea Maffi, Davide Petresini.
Master
David Angiolini, Luca Ambrosini, Marco Brignoli, Francesco Borleri, Emilio Leoni, Massimo Iseni, Paolo Moretti, Claudio Petresini, Bruno Riva, Giuseppe Zanotti, Ivan Zanotti, Mario Zanotti, Gianluca Vanoli.
Il calendario delle manifestazioni 2018
Domenica 22 aprile: esordienti (gara unica) – 35° circuito di Spirano
Martedì 1° maggio: Bimbi tuttinbici a Spirano e dintorni – pedalata ecologica non competitiva
Sabato 26 maggio: giovanissimi, tipo pista a Pagazzano – 2° edizione “Tra Borghi e Castelli”
Sabato 30 giugno: primi sprint – 3° Trofeo Primavera
Domenica 8 luglio:crosscountry giovanissimi – 8° Trofeo Mtb Spirano
esordienti e allievi – 2° Trofeo Mtb Big
Domenica 2 settembre: giovanissimi – 33° Trofeo Comune di Spirano
Domenica 14 ottobre: raduno sociale “genitori e figli”