Bergamo

– Recriminare per i punti persi non li riporterà indietro. Un po’ di sana autocritica, lavoro mirato per comprendere gli errori fatti in partita e il supporto del pubblico del PalaNorda nemmeno, ma ne porterà certamente di nuovi. Questo perché la Caloni Agnelli Bergamo è una formazione competitiva, che ingloba i migliori tra i bergamaschi della passata stagione e nuovi giocatori di indiscutibile valore, ma che ha smarrito la via per la vittoria per cause di non facile comprensione.
Nello sport la testa conta minimo il 70% ed i giocatori, che quest’anno si sentono obbligati a vincere, risentono negativamente di questa pressione, soffrendo la mancanza di quella spensieratezza mentale che li ha contraddistinti per tutta la scorsa stagione e che li ha portati ad affrontare a viso aperto e a sconfiggere avversari sulla carta più titolati di loro.
Per questo motivo il fatto che la prossima gara si svolga al PalaNorda potrebbe fungere da palliativo per questa strana malattia che affligge la formazione guidata dal tecnico Zanchi, attendendo fiduciosi che il lavoro svolto in settimana e qualche vittoria possano debellare definitivamente i pensieri che poi bloccano i giocatori una volta che scendono in campo.
L’ITAS Trentino è una formazione giovane, molto giovane, il cui roster comprende giocatori solamente tra i 17 e 20 anni. Ragazzi talentuosi tra cui spiccano l’opposto e il palleggiatore della nazionale juniores, giocatori che probabilmente rivedremo su grandi palcoscenici negli anni a venire, ma già capaci di togliersi qualche soddisfazione in serie B1. I ragazzi di mister Agricola hanno infatti sconfitto fuori casa lo Stadium Mirandola, uscendo invece sconfitti dagli incontri con Silvolley Trebaseleghe e Centrale del Latte Brescia, ma dimostrando di potersela giocare con tutti.
Cristian Zanchi, che non avrà ancora a disposizione Gianluca Piccinini che ne avrà per altri 15 giorni per un problema alla caviglia, analizza così il match: “Abbiamo avuto una buona settimana, ho visto tanto impegno da parte dei ragazzi e ho avuto indicazioni importanti. Credo e spero che il vento sia cambiato. Affronteremo una squadra giovane, con delle caratteristiche fisiche notevoli. Dovremo essere bravi a mettergli pressione fin da subito e non farli ragionare”.
Appuntamento fissato per le ore 18:00 di domenica 10 novembre al PalaNorda per l’atteso match tra la Caloni Agnelli Bergamo e l’ITAS Trentino, sempre ad ingresso gratuito.