Casazza
– Sarà ancora lo strappo del Castello di Mologno lo spartiacque del 18° Trofeo Comune di Casazza – memorial Etta e Battista Patera, la gara riservata alla categoria Allievi che si svolgerà domenica 16 giugno.
Dopo l’ultima fortunata edizione che ha premiato Gianmarco Begnoni (uno dei migliori atleti del 2012), gli organizzatori dell’UC Casazza hanno deciso di confermare il tracciato che venne inaugurato proprio lo scorso anno: niente arrivo sulla storica salita del Colle Gallo, ma un finale aperto a più soluzioni, con un muro di 550 metri posto a 2 km dal traguardo che si addice sia ai grimpeur puri che ai passisti scalatori.
Tracciato – Qualche modifica rispetto allo scorso anno c’è, ma riguarda le prime fasi di gara. Dopo la partenza che verrà data intorno alle 9:05 in via Broli (sotto il traguardo), il gruppo sarà chiamato ad affrontare tre tornate da 20 km ciascuna (un giro del Lago di Endine e un passaggio di 3 km nel centro di Casazza). Conclusa questa fase, ecco gli ultimi 3,5 km di gara, probabilmente quelli decisivi. Dopo il traguardo, i corridori imboccheranno una svolta sulla destra e attaccheranno il muro: primo strappo duro, poi 100 metri per rifiatare e infine altri 350 metri di salita abbastanza impegnativa. Terminata l’ascesa, svolta a sinistra e picchiata lungo via Mologno, via Drione e via Zinetti. La discesa (pedalabile) terminerà a 350 metri dal traguardo, dove una curva a sinistra all’altezza della chiesa immetterà i corridori su via delle Rimembranze e, da lì, via Broli.
Iscritti – A martedì sera, agli organizzatori erano pervenute 85 iscrizioni. Oltre ai bergamaschi, come lo scorso anno ben rappresentate sono le squadre bresciane e cremasche, che nel 2012 monopolizzarono il podio. Vedremo se quest’anno gli orobici torneranno a far la voce grossa.