Foppapedretti Bergamo-IHF Frosinone 3-0(25-20; 25-14; 25-16)Foppapedretti Bergamo:

Weiss 3, Diouf 17, Folie 10, Stufi 8, Blagojevic 8, Sylla 9, Merlo (L), Bruno. N.e.: Klisura, Melandri, Smutna. All.: Lavarini.
IHF Frosinone: Agostinetto 1, Kidder 4, Gioli 7, Frigo 2, Angeloni 8, Percan 3, Ruzzini (L), Biccheri 4, Bonciani 1, Vico, Astarita 1. N.e.: Spataro. All.: Martinez.
Arbitri: Goitre e Venturi
Durata set: 24′; 24′; 25′
Note: muri 10-1; aces 3-1, errori in battuta 11-10

Pagelle Foppa: Weiss 7.5, Diouf 7.5, Folie 7, Stufi 7, Blagojevic 7, Sylla 7, Merlo 7, Bruno 6.

Bergamo – Basta poco più di un’ora alla Foppapedretti Bergamo per sbarazzarsi di Frosinone e mantenere la vetta della classifica con nove punti. Le ragazze di Stefano Lavarini hanno senza dubbio fornito la miglior prestazione, mostrando  al pubblico del PalaNorda di essere in crescita rispetto alle prime due uscire contro Novara e Casalmaggiore. Lavarini conferma l’eptetto che sabato ha espugnato Viadana: Weiss in asse con Diouf, Folie e Stufi al centro, Blagojevic e Sylla in banda e Merlo libero. Frosinone si presenta invece con Agostinetto in cabina di regia, Kidder opposta, Angeloni e Percan ai lati, Frigo e Gioli centrali e Ruzzini libero. Il match si apre con un’infrazione di Weiss, poi Sylla si mostra subito pimpante e porta la Foppa a condurre il match. Una leadership che le rossblù non perderanno più fino alla fine del parziale: il margine aumenta progressivamente grazie alla varietà in distribuzione di Weiss che alterna assist a centrali e martelli con estrema semplicità. Frosinone prova a riorganizzarsi, ma nemmeno Gioli e Angeloni garantiscono un’incisività tale da poter recuperare il set finito sul punteggio di 25-20.
Il secondo va ancora meglio. Diouf mette subito pressione al servizio e compagne fanno il resto (8-3). Le ciociare non accennano nemmeno una timida reazione e sprofondano nonostante gli insermenti di Biccheri e Bonciani. Le rossoblù continuano a macinare buon gioco limitando al minimo sindacale il numero di imprecisioni e chiudendo la frazione con colpo di Diouf (25-14). Nel terzo parziale Martinez prova a dare la scossa lasciando in campo Biccheri, Bonciani e Astarita. Ma a parte le sfuriate iniziali delle neoentrate, prosegue il monologo di Sylla e compagne. In questo frangente Stufi e Folie dominano al centro, con la Foppa che vola sul 12-6. Frosinone rosicchia (15-11), ma scatta il “Blago moment” con l’atleta serba che firma un tris che vale il 20-13. Poi arriva il “Diouf moment” che risponde alla compagna siglando la cinquina consecutiva che vale il 25-16. GS

CLICCA QUI PER VEDERE LA GALLERY DI FOPPA-FROSINONE (FOTO ALEX)