Bergamo
– Seconda partita interna consecutiva per la Co.Mark Virtus, decisa a mantenere inviolato il fortino casalingo della palestra Italcementi.
Ospite dei bergamaschi domenica la SaveMyLife di San Lazzaro, che si presenta a Bergamo con un record di 2V-2P (ma due vittorie nelle ultime due partite), frutto della sconfitta interna con Milano3 (83-87) e sul campo di Castiglione Murri (59-71) e delle affermazioni casalinghe su Bernareggio (83-79) e Piadena (85-76).
Squadra molto giovane, con parecchi giocatori cresciuti nel proprio ottimo settore giovanile, San Lazzaro gioca una pallacanestro semplice ed essenziale, lasciando molta libertà all’1c1 offensivo e cercando sempre di tenere alto il ritmo di gioco. Fulcro del gioco emiliano il playmaker Gianasi (21,8 punti di media a partita, 5 assist e 4,5 rimbalzi), bravo a trovare soluzioni non solo per sé ma anche per tutta la squadra. L’energico mancino Rossi (17,3 punti, 10,3 rimbalzi) e il tiratore veterano Rambelli (14,5 punti, 10,3 rimbalzi) sono terminali offensivi affidabili e pericolosi, mentre i classe ’93 Burresi (9,0 punti, 3 assist) e Bianchi (5,0 punti, 5 rimbalzi) danno ulteriore sostanza ed energia al team biancoverde. Oltre a Fabbri (3,5 punti), Bosco (4,3 punti) e Pancaldi (1,8 punti, 2,3 assist), occhio di riguardo per il gioiellino di casa, classe 1997, Giacomo Maria Sgorbati (3,5 punti, 2,8 rimbalzi), a cui lo staff tecnico, con a capo il confermato coach Francesco Bettazzi, concede parecchi minuti in campo a dispetto della giovane età.
In casa Co.Mark si spera nel pieno recupero, dopo il riposo forzato della settimana passata, di Luca Bernardi (15 punti, 4,3 rimbalzi), mentre il resto della truppa orobica ha lavorato a pieno ritmo, con capitan Guffanti (5,5 punti, 4,5 rimbalzi, 1,8 assist) sempre più in ripresa fisica. Attesi protagonisti Cristiano Masper (17,3 punti, 10,5 rimbalzi), Jacopo Mercante (8,8 punti, 4,0 rimbalzi) e l’inossidabile David Drusin (15,0 punti, 3,3 assist), con Matteo Beretta (5,0 punti, 10,3 rimbalzi) e Lorenzo Deleidi (6,3 punti, 4,0 rimbalzi) sempre più presenti nei commenti positivi di ogni post partita. Under a disposizione i soliti Daniele Perdon (1,3 punti, 2 rimbalzi), Thomas Ghislandi e Daniele Castelletti.
Le parole di coach Michele Pasqua: “Sarà una partita molto differente dalle precedenti. San Lazzaro, per caratteristiche individuali e di stile di gioco, è una squadra difficile da affrontare. Dovremo stare molto attenti e lavorare in settimana sugli opportuni aggiustamenti per portare a casa il risultato”.
Ecco invece le parole di Cristiano Masper: “Dobbiamo sfruttare la possibilità di giocare due partite casalinghe consecutive, cercando di affrontare questo match con intensità fisica e mentale sempre maggiore. Dovremo cercare di imporre la nostra pallacanestro, limitare le palle perse e cercare di leggere meglio le diverse difese che ci troveremo di fronte. Sarà una partita in cui la nostra fisicità dovrà essere un fattore”.
Le formazioni
Virtus Bergamo: Castelletti Daniele, Drusin David, Bernardi Luca, Mercante Jacopo, Beretta Matteo, Deleidi Lorenzo, Masper Cristiano, Guffanti Andrea, Ghislandi Thomas, Perdon Daniele. All.: Pasqua Michele
Save My Life San Lazzaro: Gianasi Matteo, Fabbri Riccardo, Pancaldi Federico, Burresi Leonardo, Rambelli Samuele, Rossi Riccardo, Bosco Federico, Bianchi Marco, Pascoli Tommaso, Capobianco Nicolò, Governatori Lorenzo, Miceli Lorenzo, Sgorbati Giacomo. All.: Bettazzi Francesco
Le altre partite della 5a giornata di DNC, girone B
Milano3-Castiglione Murri
Cocoon Lissone-Pall.Crema
Pall.Bernareggio-Nervianese
Robur Saronno-Virtus Imola
Calolziocorte-Pisogne
Piadena-Bk 2000 Reggio Emilia
La classifica
Imola punti 8, CastiglioneMurri, Co.Mark Bergamo, Milano3 e Crema punti 6, Saronno, San Lazzaro e Nervianese punti 4, Bernareggio, Pisogne, Calolziocorte, Lisson e Reggio Emilia punti 2, Piadena punti 0.