Volley 2001 Garlasco – Brembo Volley Team 3-0(25-21; 25-20; 25-21)Garlasco Volley:

Cozzi 4, Bazzarone 1, Ditommaso 13, Cagnoni 18, Ferrari (L), Caroli 11, Arapi 8. All. Mussa
Brembo Volley: Giobbe 6, Signorelli 12, Colantuoni (L), Fogaroli (L), Bertocchi 3, Sala 3, Morlotti 3, Guerci, Lorenzi 1, Capoferri 2, Cassis 13, D’Agata. All. Belotti
Arbitri: Caverzaghi Linda e Cerchiari Luca.
Durata set: 00:27, 00:25, 00:26.
Punti: Volley 2001 Garlasco (Battute punto 11, Battute sbagliate 9, Muri 1, Errori 19), Brembo Volley Team (Battute punto 4, Battute sbagliate 6, Muri 6, Errori 20)
GARLASCO (PV) – Lo storico esordio in B1 della Brembo Volley Team ha lasciato a tutti i suoi tifosi un retrogusto dolce-amaro, anche se più amaro che dolce.
Amaro perché alla fine un 3-0 non è mai semplice da mandar giù anche se si era al cospetto di una squadra che fa dell’esperienza la sua arma, tutto l’opposto del Brembo in cui praticamente tutte hanno esordito in questa categoria. Un po’ dolce perché si è visto che la squadra ha combattuto a tratti bene ed è rimasta in partita fino ai punti finali e se non fosse stato per i molti errori di ricezione forse il risultato non sarebbe stato così secco ma decisamente più combattuto.
Avvio convincente delle bergamasche con due bei punti di Cassis, ribaltati quasi immediatamente dal turno in battuta dalla Caroli che crea i primi sbandamenti in ricezione. Ecco tenete in mente questa giocatrice, perché di fatto più avanti deciderà il corso di questo set. Con il nuovo turno in battuta di Cassis la BVT ritorna avanti e si va avanti in equilibrio fino al nuovo doppio vantaggio dato dal punto di Sala con la BVT avanti 14-11. A questo punto arriva il primo time out chiamato da coach Mussa. Mai time-out è stato speso meglio, infatti ottenuto il cambio palla è il turno di Caroli che con la sua battuta dal fondo campo crea letteralmente il panico: ben 8 punti consecutivi permettono al Garlasco di fuggire sul 19-14 nonostante i due time out chiamati da mister Belotti. Il set ritorna equilibrato ma il vantaggio accumulato permette al Garlasco di portare a casa il set senza troppi patemi.
Nel secondo set, dopo un buon doppio punto di Capoferri arriva il primo momento di sbandamento della BVT con il turno in battuta di Arapi che anche con l’aiuto di due battute consecutive sul nastro porta il Garlasco sul 3-6. Ne segue una fase interlocutoria dove però le locali si avvantaggiano e sfruttando due errori in battuta da parte delle orobiche si portano sul 9-13. Ma con il turno di battuta di Sala la BVT trova un filotto di 4 punti riportandosi in parità. Mussa chiama il time out e la striscia positiva si interrompe. Ancora una volta il Garlasco trova quattro punti consecutivi e allunga sul 16-19. La BVT prova a riavvicinarsi ma anche questa volta il Garlasco trova il giusto slancio e con tre punti consecutivi si aggiudica il secondo set.
Sotto di due a zero una squadra è chiamata a rispondere per non lasciarsi andare a pensieri troppo negativi. Purtroppo non è il caso della Brembo Volley Team che incomincia il set con un 0-6 da film dell’orrore. Partita chiusa? Neanche per idea, quando oramai i tifosi ospiti pensavano al peggio ecco il turno in battuta di Cassis e i tre punti a testa di Giobbe e Signorelli la BVT vola sul 12-8 con un parzialone di ben 9 punti. Il punto successivo sembrava fatto ma la difesa locale riesce a salvare una palla già in terra e a fermare la striscia vincente, di fatto questo è il punto che la rimette nel set. Infatti una striscia consecutiva di tre errori rimette il risultato in parità. Si combatte punto a punto fino al quindicesimo punto quando Garlasco trova nuovamente una striscia vincente di 5 punti portandosi sul 19-15. Si combatte ancora ma il Garlasco con una altra serie da 3 si porta a casa ben 4 match point: i primi due vengono annullati ma al terzo un muro fuori di Cagnoni regala la prima vittoria per il Garlasco.