A Grottammare, nelle Marche, l’Atletica Bergamo ’59 conquista il suo secondo scudetto della stagione 2017, grazie alla specialità del tacco e punta. La vittoria è giunta dopo quattro prove disputate nel corso dell’anno, a Grosseto, a Cassino, a Bovisio Masciago ed infine domenica a Grottammare.
Grande prova per la junior Beatrice Foresti che, dopo aver preso testa della gara, vince la prova dei 20km con il tempo di 1h53’48”. Peccato per l’altra junior Noemi Parma che per soli pochi secondi non è riuscita a fermare il cronometro entro il tempo massimo di 2h05’, crono che l’avrebbe fatta entrare in classifica. Doveroso però ricordare i punti importanti conquistati da Noemi nelle precedenti prove. Nella categoria allieve infine ha preso parte l’atleta Laura Pirola che ottiene il tempo di 56’19, migliora il P.B. di 11” e conquista l’8° posizione.
Nel campo maschile un’ottima gara dello junior Juriy Micheletti che arriva 6° migliorando il personale di 2’, per lui il crono di 1h40’45”, mentre Mikias Meli, impegnato nei 10km, riservati alla categoria allievi, arriva vicinissimo al bronzo chiudendo la sua fatica in 48’32 e migliorando il personale di ben 50”.
L’Atletica Bergamo negli ultimi quattro anni ha vinto due scudetti allieve (nel 2014 e nel 2015) e due juniores (nel 2016 e nel 2017), Beatrice è sempre stata protagonista mentre Noemi mancava solo nel primo campionato del 2014. Queste le posizioni delle formazioni giallorosse nelle classifiche di società a conclusione delle quattro prove:

DONNE
Senior/Promesse 7° posto
Juniores 1° posto Campioni d’Italia
Allieve 8° posto
Complessiva Donne 1° posto
UOMINI
Juniores 5° posto
Allievi 5° posto
Complessiva Uomini 4° posto