Castiglione – Arcene 5-13Asdt Castiglione:
Facchetti, Carpano, Boldo, Tosadori, Minelli, Mogliotti, Bianchi. All. Carpano
G&G Pallet Arcene: Fanzaga A., Pagnoncelli, Tasca, Testa, Fanzaga M., Locatelli, Gatti Co., Gatti Cr., Poma. All. Locatelli
Arbitro: Rizzi di Verona
Cambi campo: 0-3, 1-5, 1-8, 2-10, 5-10, 5-13
40-40: 4 (2-2)
Timeout richiesti: Castiglione 3, Arcene 1
Durata totale: 1 ora e 40 minuti
CASTIGLIONE DELLE STIVIERE (Mn) – E dunque sarà un emozionante super spareggione finale a decretare chi, insieme ai mantovani del Ceresara, conquisterà la promozione in serie A. Ad Arcene ed ai trentini del Tuenno non sono quindi stati sufficienti sette mesi di campionato per stabilire chi potrà festeggiare il ritorno nella massima serie (che per l’Arcene manca dal lontano 1980). Nell’ultimo turno di campionato la formazione del presidente Corrado Gatti è andata a vincere nettamente in casa dei mantovani del Castiglione già battuti nel girone d’andata. Trasferta un po’ temuta alla vigilia in quanto i padroni di casa, anche se ormai se non avevano più nulla da chiedere al campionato, avrebbero potuto mettere i bastoni fra le ruote ai biancazzurri nell’ottica di chiudere con un risultato di prestigio. Invece la formazione bergamasca ha affrontato la partita con l’approccio giusto sin dai primissimi scambi inchiodando i virgiliani con uno schiacciante 8-1 al termine del terzo trampolino, segno inequivocabile del binario sul quale si era messa la partita. Nella seconda parte del match il Castiglione riusciva solamente a limitare il passivo conquistando tre giochi consecutivi sul punteggio di 2-10. Da qui in avanti, sulla situazione di 5-10, Fanzaga e compagni davano un nuovo e definitivo strappo alla partita andando a conquistare quei tre punti che valgono lo spareggio per la promozione in serie A. Spareggio che è in programma sabato sullo sferisterio mantovano di Goito con fischio d’inizio alle ore 14.30. In caso di promozione nella massima serie non ci sarà purtroppo il derbissimo bassaiolo con il Ciserano, retrocesso in serie B settimana scorsa.
Risultati Serie B (26a g.): Castelli Calepio-Ceresara 7-13, Tuenno-Castell’Alfero 13-1, Malavicina-Besenello 13-7, Nave San Rocco-Segno 9-13, Noarna-Cereta 13-11, Cinaglio-Fontigo 13-6.
Classifica finale: Ceresara 69, Arcene, Tuenno Val di Non 60, Castelli Calepio 53, Cereta, Noarna 48, Castiglione 43, Fontigo sul Piave 33, Segno 30, Castell’Alfero 29, Cinaglio 27, Besenello 23, Malavicina 13., Nave San Rocco 10.
I verdetti finali
Promossa in serie A: Ceresara (Mn)
Spareggio promozione in serie A: Arcene-Tuenno, sabato 14 ottobre ore 14.30 a Goito
Retrocesse in serie C: Malavicina (Mn) e Nave San Rocco (Tn)
Marco Barella