VILLONGO – Nella splendida cornice del “Podere Castel Merlo” cittadino, il Villongo targato 2017-2018 si è presentato ufficialmente nella serata di giovedì 6 luglio. Dopo la fantastica cavalcata della stagione passata, contraddistinta da numeri da record con conseguente salto in Promozione, il sodalizio bergamasco ci riprova, senza porsi particolari limiti. Il mercato ha regalato diversi rinforzi per ruolo: Matteo Mariani dalla Ghisalbese, Davide Zerbini dall’Adrense, Simone Cottini dalla Castellese, Mattia Scalvini dal Piancamuno, Alberto Bani dal Brusaporto, Giordano Gavazzeni dall’Inter e l’accoppiata composta da Davide Boffelli e Michele Mangerini dal Sarnico. Ecco perchè sognare un altro capolavoro non sembra un’operazione così azzardata.
“Dobbiamo provare a ripeterci – ha commentato il presidente Adriano Signorelli -, e dare continuità al progetto Villongo, con la consueta passione che ci rappresenta. Quella scorsa è stata un’annata da record e nella prossima non ci poniamo limiti. Il gruppo è composto da grandi giocatori e la fiducia è tanta. Siamo finalmente in Promozione e ogni traguardo è possibile. Il mister è preparatissimo, dunque siamo fiduciosi. Ringrazio sempre il Comune per l’appoggio. Il calcio è bello soprattutto quando si vince”.
Parola poi a mister Roberto Garbelli:“Benvenuti ai nuovi arrivati. Voglio gente motivata che sappia mettermi in difficoltà nelle scelte tecniche ogni settimana. Dobbiamo resettare tutti i record dello scorso campionato e voltare pagina: sono d’accordo con il presidente di non porci troppi limiti, ma lavorando con umiltà. Voglio una sana competizione nel gruppo e posso già annunciare che tutti avranno il loro spazio in campo. Ci saranno squadre organizzate ad aspettarci nel girone, ma sono convinto che faremo un torneo al vertice”.
Chiusura affidata alle dichiarazioni del direttore sportivo Paolo Plebani: “L’obiettivo della stagione? Assestarsi e valutare se il gruppo è all’altezza di confermarsi ad alti livelli. Il mercato è stato caratterizzato da colpi in prospettiva futura per consolidare una formazione già coesa ed alzare un pizzico l’asticella. Sembrerà un controsenso, ma la Promozione a mio avviso è più tosta dell’Eccellenza”.
La preparazione estiva scatterà il 16 agosto: da quel momento il Villongo andrà alla caccia di una nuova sfida. Da vincere.
Norman Setti

UN’INTERA PAGINA SUL VILLONGO, CON TUTTE LE FOTO DEI RAGAZZI DELLA ROSA, SU BERGAMO & SPORT OGGI IN EDICOLA