Fontigo – Arcene 2-13Asd Fontigo:
Mariotto, Pandolfo, Barisan, Piazza, Bertazzon, Mazzero, Borsoi. All. Vincenzo Tomei
G&G Pallets Arcene: Fanzaga A., Pagnoncelli, Tasca, Fanzaga M., Testa, Gatti C., Gatti D., Locatelli. All. Luciano e Alessandro Locatelli
Arbitro: Gazzini di Trento
Cambi campo: 0-3, 0-6, 1-8, 2-10, 2-13
40-40: 5 (4-1 per l’Arcene)
Durata: 1 ora e 15 minuti
FONTIGO SUL PIAVE (Treviso) – La Marca, terra di vini che trasuda un pezzo della storia italiana con le sue battaglie sul fiume Piave. E’ in questo suggestivo scenario che l’Arcene del presidente Corrado Gatti, di scena nella lunghissima trasferta a Fontigo, ha sciorinato la seconda impressionante vittoria. Dopo aver concesso solamente tre giochi al Castelli Calepio nel derby bergamasco, inchioda a “due” i trevigiani del Fontigo i quali sul proprio campo nulla hanno potuto contro Alessandro Fanzaga e soci. La matricola bergamasca è “matricola” solo di fatto ma non certamente nella sostanza e nell’esperienza tant’è che è una delle favorite per la conquista di un posto fra le prime quattro. Ed anche i trevigiani del Fontigo nulla hanno potuto contro la potenza ed il gioco di squadra dei bassaioli; una prova di forza che portava l’Arcene già a chiudere il primo trampolino in vantaggio sullo 0-3 dopo soli nove minuti di gioco. Coach Tomei le provava tutte per poter cercare di arginare l’ondata biancazzurra ma non vi era proprio nulla da fare. Ben più efficace in tutti i ruoli l’Arcene dominava in lungo ed in largo sullo sferisterio trevigiano. Impietoso anche il secondo trampolino con gli ospiti che allungavano sullo 0-6 dopo soli ventidue imbarazzanti minuti di gioco. E la durata flash di questa prima parte di gara non è causata dalla pochezza degli avversari ma bensì dalla macchina biancazzurra già in piena efficienza. Ammirevole la squadra di casa che però non ha potuto nulla per evitare una sconfitta così pesante nel passivo finale. Arcene spietato anche sulle palline “rosse” del 40-40 poichè ben quattro su cinque se li sono aggiudicati i biancazzurri, segno tangibile di un’attenzione nei momenti topici e nelle situazioni delicate che fanno la differenza nell’economia del risultato finale. Il Fontigo riusciva a conquistare due “games” nel terzo e quarto trampolino contenendo l’emorragia sul 2-10 edevitando quindi il cappotto. Arcene che non si distraeva chiudendo prontamente al termine del quinto trampolino con un pesante 2-13 finale. Domenica si torna sullo sferisterio di casa per affrontare i trentini del Tuenno, formazione della Val di Non ancora ferma al palo.
Risultati Serie B (2a g.): Cereta – Castiglione delle Stiviere 2-13, Segno Val di Non – Cinaglio 13-11, Besenello – Noarna 4-13, Castell’Alfero – Nave San Rocco 13-5, Ceresara – Malavicina Roverbella 13-5, Castelli Calepio – Tuenno 13-4.
Classifica: Arcene, Castiglione, Noarna, Ceresara, Castell’Alfero 6, Nave S.Rocco, Cereta, Castelli Calepio 3, Segno 2, Cinaglio 1, Besenello, Fontigo sul Piave, Malavicina, Tuenno 0.
Prossimo Turno: Arcene – Tuenno, Fontigo – Cereta, Castiglione – Segno, Cinaglio – Besenello, Noarna – Castell’Alfero, Nave San Rocco – Ceresara, Malavicina – Castelli Calepio.
Marco Barella