Bergamo
– Finalmente si comincia, la lunga attesa è finalmente terminata e la Caloni Agnelli Bergamo domenica (17.30) scenderà in campo per sfidare il Silvolley Trebaseleghe a Padova.
Il cammino di avvicinamento alla sfida è cominciato più di due mesi fa con il ritiro a Bormio e da allora c’è stato tanto lavoro da parte di giocatori, buone vittorie e qualche sconfitta frutto di un’intesa e di un gioco ancora migliorabili, ma alla fine sono arrivati segnali importanti, come la doppia vittoria contro Torino e la vittoria fuori casa contro Brescia.
Adesso l’obiettivo si chiama campionato, quest’anno con un po’ di consapevolezza in più dei propri mezzi, ma per questo motivo anche più pressione.
La buona notizia è che i rossoblù stanno tutti bene. Unico assente Filippo Sbrolla che dovrà scontare il turno di squalifica rimediato la scorsa stagione nei play-off contro Napoli. Al suo posto debutterà il giovane Roberto Facchi, arrivato dal mercato estivo con l’idea di crescere e fare il salto di qualità. Qualità fisiche notevoli, buone doti tecniche di base e grande spirito di sacrificio sono le sue caratteristiche che dovrà essere bravo a sfruttare al massimo.
A spegnere facili entusiasmi ci ha pensato il tecnico Cristian Zanchi che durante la pre-season ha predicato tranquillità e umiltà: “Il Silvolley è una neopromossa che ha fatto acquisti importanti, come l’opposto e il centrale provenienti dal Motta di Livenza. Sarà un turno ostico, una squadra che in casa saprà dare molto fastidio. Noi arriviamo abbastanza bene – continua Zanchi – abbiamo lavorato molto sul secondo palleggiatore Roberto che dovrà sostituire Filippo. Potrebbe pagare un po’ lo scotto dell’emotività ma sono sicuro che si troverà a suo agio. Mi aspetto una buona partita ma sappiamo che dall’altra parte della rete troveremo delle ottime individualità, dovremo rinunciare ad un po’ di spettacolo ed essere precisi e pratici”.