© BERGAMO & SPORT – Riproduzione riservata
Quando l’estate finisce è tempo di pensare a “Arte Sport e solidarietà”, la manifestazione musicale benefica organizzata ogni anno dall’Associazione Culturale “Nel mondo della musica” del Maestro Claudio Locatelli che, come ogni anno è l’instancabile motore propulsivo della serata. Grazie anche al contributo dei numerosi ed affezionati sponsor è stato possibile negli anni, non solo proporre gradevoli serate musicali di alto livello artistico, ma anche devolvere € 187.000 alle associazioni coinvolte.
Anche quest’anno beneficeranno dei contributi che sarà possibile ricavare grazie alla generosità del pubblico le Associazioni AOB (Associazione oncologica bergamasca), AIP (associazione italiana parkinsoniani), Associazione Genesis di San Pellegrino e la Fondazione fibrosi cistica sezione di Villa d’Almè.
La serata avrà luogo sabato 22 ottobre alle ore 20,30 presso il teatro Serassi di Villa d’Almè e vedrà la partecipazione di Marco Masini, grande cantautore dei nostri giorni, al quale sarà consegnata una targa alla carriera. Interverrà inoltre il gruppo Idari. Non potrà mancare l’intervento di Davide Locatelli al suo pianoforte che spazia dalle rivisitazioni dei classici a quelle dei miti del rock alla nuova inclinazione al jazz.
Come è consuetudine sarà dato spazio anche a giovani promesse provinciali: si esibiranno in veste di cantanti Elena Indelicato, ormai veterana sul palco del Serassi avendo vinto ben due edizioni del concorso canoro legato a “Arte Sport e Solidarietà” nelle precedenti edizioni, Laura Santoro, talento in crescita della scuderia “Nel mondo della musica” e le giovanissime ma sorprendenti Carolina Olivari e Giorgia Vacante.
Le esibizioni canore saranno accompagnate dalle coreografie proposte dalle allieve delle scuole di danza Artedanza, ASD Chignon, dalla sezione di ginnastica ritmica della Polisportiva di Brembate Sopra e dalla ASD ginnastica artistica di Ponteranica.
Non può mancare in una serata d’arte varia un po’ di magia che sarà giocata allegramente da Skizzo che unisce all’ironia, alla simpatia e a un pizzico di follia, la propria innegabile maestria.
A dare voce al mondo dello sport che spesso vive la solidarietà nel quotidiano è stata invitata la campionessa paraolimpica orobica Martina Caironi, portabandiera per l’Italia a Rio de Janeiro e Oney Tapia medaglia d’argento nel lancio del peso alle paralimpiadi. Ci sarà poi Lara Magoni e Bruno Mazzoleni presenterà la marcia della misericordia di giugno, da Bergamo a Roma.
Tutte le esibizioni e gli ospiti saranno introdotti dall’eclettico Giuseppe Locatelli, capace di impostare ogni presentazione su una approfondita conoscenza del personaggio e delle sue peculiarità professionali.
(R.S)