Napoli
– Si infrange in semifinale il sogno di A2 della Caloni Agnelli Bergamo: dopo un inteso match il risultato di 3-1 premia la Gaia Energy Napoli che raggiunge così Ravenna in finale.
La squadra esce comunque a testa alta, tra gli applausi di tifosi e avversari, dopo una gara intensissima. Dopo il 3-0 inflitto ai partenopei in casa l’ambiente sperava nel miracolo in trasferta, ma come sempre il fattore campo a questi livelli risulta decisivo e una Gaia Energy molto determinata è stata capace di imporsi soprattutto grazie alla prestazione maiuscola di Canzanella su tutti, senza dimenticare Scialò e D’Avanzo. Termina così una lunghissima stagione cominciata senza ambizioni, i cui obiettivi primari erano la ricostruzione e la rifondazione dopo alcune stagioni travagliate, nonostante i risultati sportivi non fossero mai mancati. Ne è nata così una stagione magica, unica, capace di emozionare e di riportare entusiasmo e tifo al palazzetto. Questi ragazzi hanno saputo riportare passione per la pallavolo maschile a Bergamo.
La gara è cominciata subito su ritmi elevati, con le due formazioni in perfetto equilibrio che per tutto il primo set non si sono mai staccate di più di due punti. Sul 22 pari Napoli riesce a piazzare due punti importanti e, nonostante i tentativi bergamaschi, riesce a chiudere 25-23. Il secondo set è un monologo dell’Olimpia che, complice molta imprecisione in attacco di Napoli, riesce a piazzare break importanti con parziali di 10-15 e 15-23. La Gaia Energy non molla ma il 19-25 finale è inevitabile. Invece di affondare il colpo la Caloni Agnelli Bergamo effettua un passaggio a vuoto: il terzo set viene gestito in tranquillità da Napoli che non ha nessuna difficoltà a regolare per 25-14 una Olimpia in debito d’ossigeno. Il quarto set è un’emozione continua, con Napoli che prova a più riprese l’allungo, portandosi sul 10-5 e sul 15-11, ma la Caloni Agnelli Bergamo riassorbe lo strappo e grazie a due muri di Alborghetti trova il pari al 18. Nel finale succede di tutto, ma con esperienza Napoli riesce a chiudere 25-22 e a portarsi a casa il match.
L’Amministratore Delegato Angelo Agnelli dopo la partita commenta: “E’ stata una stagione da incorniciare, fatta di imprese, risate, gioia e tante rivincite. Siamo cresciuti tutti insieme. Abbiamo imparato che il gruppo vale più di un singolo. Grazie a tutti per una stagione che porterò sempre nel mio cuore come la più emozionante di sempre”.