Borgosatollo – Arcene 4-13Tamburello Borgosatollo:
Luzzi, Mossi, Checchi, Ferretti, Brignoli, Ivaldi, Tognoli. All. Luigi Checchi
G&G Pallets Arcene: Fanzaga A., Pagnoncelli, Tasca, Fanzaga M., Testa, Gatti Co., Invernizzi, Poma, Gatti Cr. All. Luciano Locatelli
Arbitro: Teli di Bergamo
Cambi campo: 0-3, 1-5, 1-8, 2-10, 4-11, 4-13
40-40: 3 (3-0 per l’Arcene)
Durata incontro: 1 ora e 30 minuti
BORGOSATOLLO (Bs) – L’Arcene del presidente Corrado Gatti si laurea campione interprovinciale di serie C con due giornate di anticipo. La corazzata bassaiola affonda senza appello anche la terza forza del campionato ovvero i bresciani del Borgosatollo in un’oretta e mezza scarsa di partita confermando di essere un’autentica fuori serie della categoria. Alessandro Fanzaga e compagni hanno spento sul nascere ogni timida velleità dei padroni di casa con un gioco lucido e spietato che non ha lasciato scampo ai malcapitati rivali. Con questa vittoria la formazione biancarancio mette in bacheca la vittoria del campionato ed accede alle fasi finali nazionali (che metteranno in palio le due vere promozioni in serie B ed il titolo di campione d’Italia di categoria) come testa di serie n.1 e sarà inserita nel girone 2 ovvero quello più agevole con la trasferta nelle Marche e la successiva gara casalinga contro la vicecampionessa trentina. Rimanendo alla partita contro il Borgosatollo, l’Arcene è partito fortissimo e con grande lucidità mettendo subito in crisi il piano tattico di Checchi e compagni i quali sono caduti in tantissimi errori di misura sia sulla lunga che sulla breve distanza a causa delle improvvise rasoiate e cambi di ritmo di Fanzaga e compagni. Bresciano subito schiacciati già al termine del terzo trampolino con un torrenziale 8-1 per l’Arcene che ovviamente non ammetteva la benchè minima replica. Grande onestà da parte dei giocatori bresciani i quali, durante la partita, fra di loro dicevano: “stiamo giocando contro un muro!”, a testimonianza dell’ingiocabilità in questa stagione della formazione arcenese. Solamente nel quinto trampolino Checchi e compagni riuscivano a raggranellare due giochi peraltro frutto di alcuni tentativi di giocate spettacolari dell’Arcene che terminavano in out per pochi centimetri. Ormai ci stiamo ripetendo ma questa è la realtà dei fatti con un Arcene che sta viaggiando dritto verso i prossimi due e grandi obiettivi come la promozione in serie B e la conquista dello scudetto di categoria. Nelle fasi nazionali a settembre l’Arcene è stato inserito nel triangolare n.2 insieme ai marchigiani del Mombaroccio (Pesaro) ed ai trentini del Noarna di Nogaredo.
Risultati Serie C (16°g.): Borgosatollo-Arcene 4-13, Castelli Calepio-Capriano del Colle 13-8, Gussago-San Paolo d’Argon 7-13, Bonate Sopra-Filago 13-11. Riposo: Roverese.
Classifica: Arcene 42, Castelli Calepio 38, Borgosatollo 28, Bonate Sopra 20, San Paolo d’Argon 18, Filago 16, Gussago 11, Capriano del Colle 10, Roverese 9. Arcene e Castelli Calepio alle finali nazionali.
Marco Barella