Vediamo in rassegna risultati e commenti del weekend tamburellistico orobico.
Serie A – Prima vittoria stagionale per il Ciserano allenato da mister Bianzina. La neopromossa formazione bassaiola ha finalmente rotto il ghiaccio dopo una striscia iniziale di ben otto sconfitte consecutive che stanno già segnando pesantemente la classifica della formazione del presidente Flavio Ubiali. I bergamaschi, comunque, domenica scorso, hanno colto la loro prima affermazione stagionale vincendo per 13-12 sul campo mantovano di Castiglione delle Stiviere al termine di una battaglia durata oltre tre ore fra le ultime in graduatoria. E’ però un punto quasi perso perchè nel finale Antonio Ghezzi e compagni si sono trovati in vantaggio anche di tre giochi, vantaggio che però non sono riusciti a gestire nel corso dell’ultimo trampolino, favorendo quindi la rimonta dei virgiliani che hanno saputo agganciare il tiebreak sul 12-12. Nella roulette finale successo bergamasco per 8-6 proprio sul filo di lana. Vittoria che regala un po’ di morale alla compagine bergamasca che però sta pagando tantissimo il salto nella massima serie.
Serie C – Prosegue la bellissima lotta fra l’Arcene ed il Castelli Calepio. La formazione arcenese guidata da coach Luciano Locatelli si è imposta con un pesantissimo 13-3 sui bresciani del Borgosatollo, ovvero la terza incomoda per la vittoria finale e per la qualificazione alle finali nazionali di categoria che garantiranno la promozione in serie B alle due finaliste. La super compagine bassaiola forte di giocatori quali Alessandro Fanzaga, ex serie A con la maglia della Cavrianese, di Mario Fanzaga e del rientrante Giancarlo Tasca anche loro con un recente passato nella massima serie unitamente alla costanza di rendimento di Giovanni Pagnoncelli giocatore di sicuro ed esemplare affidamento, è una delle massime candidate non solo per la vittoria finale del campionato regionale ma è anche una delle squadre più quotate per il salto nella serie cadetta, obiettivo dichiarato dalla società del presidente Corrado Gatti. L’Arcene però se la dovrà come sempre vedere con il Castelli Calepio vittorioso facilmente sul campo bresciano di Capriano del Colle per 13-3 e forte di giocatori di sicuro affidamento come i fondocampisti Cristian Colleoni e Enrico Camotti ed il mezzovolo Tiberio Biagi. Arcene e Castelli Calepio daranno vita ad una bellissima battaglia e la classifica attuale sta già confermando tutti i pronostici della vigilia.
Negli altri incontri i bresciani del Gussago sono andati a vincere con il netto punteggio di 13-5 sullo sferisterio di San Paolo d’Argon contro una formazione di casa piuttosto deludente soprattutto nell’approccio mentale alla gara. Combattutissimo invece il derby dell’Isola che hanno proposto il Filago ed il Bonate Sopra. Al termine di un’estenuante partita sono stati i bonatesi ad aggudicarsi i due punti in palio dopo che sull’11-11 è scattata come da regolamento la divisione dei tre punti in palio ovvero due al vincitore e comunque uno allo sconfitto con un massimo scarto di due giochi. Ha osservato invece il proprio turno di riposo la Roverese.
Serie D – Nel girone A della serie D prosegue la marcia in vetta della capolista Malpaga che vince con un buon 13-7 sul campo bresciano di Gussago mantenendo così tre lunghezze di vantaggio sulla più diretta inseguitrice, ovvero il Sotto il Monte. Nel girone B i brembani del Dossena proseguono la loro marcia al vertice mantenendo il proprio vantaggio sulla Roncola Treviolo.
Serie A femminile – Nel massimo campionato in rosa le ragazze del Dossena hanno ceduto in casa ma solamente al tiebreak alle astigiane della Monalese. Per le ospiti successo per 8-5 al tiebreak mentre il San Paolo d’Argon è andato a vincere in Trentino sul campo del Mezzolombardo per 13-11 al termine di una partita molto altalenante e combattuta.
Risultati e classifiche
Serie A (8°g.): Castiglione delle Stiviere – Ciserano 12-12 (6-8 t.b.), Cavrianese – Sommacampagna 13-4, Medole – Fumane Valpolicella 7-13, Cremolino – Guidizzolo 13-8, Cavaion Veronese – Solferino 13-4, Sabbionara – Castellaro 6-13.
Classifica: Castellaro 27, Cavaion 26, Solferino 21, Sabbionara 20, Cremolino 18, Medole 12, Sommacampagna, Cavrianese, Fumane 9, Guidizzolo 8, Ciserano 2, Castiglione delle Stiviere 1.
Serie C (7°g.): Arcene – Borgosatollo 13-3, Capriano del Colle – Castelli Calepio 3-13, San Paolo d’Argon – Gussago 5-13, Filago – Bonate Sopra 11-13. Riposo: Roverese
Classifica: Arcene, Castelli Calepio 18, Borgosatollo 12, Roverese 8, Bonate Sopra, Gussago 7, San Paolo d’Argon, Filago 4, Capriano del Colle 0.
Serie D, gir. A (7°g.): Europlast Bonate – Capriano B 13-3, Gussago – Malpaga 7-13, Sotto il Monte – Madone 13-4, Torre de’ Roveri – Nigoline rinv.
Classifica: Malpaga 19, Sotto il Monte 16, Bonate Europlast 13, Nigoline 12, Gussago 9, Torre de’ Roveri 7, Madone 5, Capriano B 0.
Serie D, gir. B (7°g.): Travagliato – Flero 13-11, Pontirolo – Dossena 9-13, Capriano A – Roncola Treviolo 10-13. Riposo: Bonatese.
Classifica: Dossena 18, Roncola Treviolo 11, Flero 10, Travagliato 8, Pontirolo 7, Capriano A 6, Bonatese 0.
Serie A femminile (7°g.): Dossena – Monalese 12-12 (5-8 t.b.), Mezzolombardo – San Paolo d’Argon 11-13, Pieese – Sacca di Goito 13-6, Tigliolese – Settime d’Asti 12-12 (6-8 t.b.).
Classifica: Alegra Settime d’Asti 19, Tigliolese 17, Pieese 14, Monalese 12, San Paolo d’Argon 10, Sacca di Goito 6, Mezzolombardo 4, Dossena 2.
A cura di Marco Barella