Lurano – Brembo Volley 3-2 (21-25 23-25 25-23 25-12 15-13)Pneumax Lurano:
Donida 24, Cester 21, Guerini 11, Borghi 8, Cattaneo 7, Ferri 3, Lorenzi (lib.1), Severgnini, Rovaris, Belotti, Selmi, Rocchetti (lib.2). All. Alberto Mazzatinti
Brembo Volley Team: Gotti 28, Fumagalli 15, Lorenzi 11, D’Agata 6, Signorelli 4, Marini 3, Guerini 2, Noya 1, Colantuoni (lib.1), Casali, Carminati, Kasapovic, Asperti (lib.2). All. Mirco Belotti
Arbitri: Di Silvestro e Virga di Palermo
Durata Set: 29′, 34′, 35′, 27′, 21′
Note – ace: Lurano 6, Brembo 7. Muri: Lurano 11, Brembo 8. Battute errate: Lurano 6, Brembo 12.
Lurano – Pazzesca maratona di due ore e quaranta minuti e finale esaltante per le padrone di casa che vanno a rimontare due set di svantaggio per poi andare ad imporsi al tiebreak conquistando la diciassettesima vittoria stagionale. Quella fra la Pneumax Lurano allenata da coach Alberto Mazzatinti terza forza del campionato ed il Brembo Volley di Mirco Belotti, quinto in classifica e formazione molto in palla dato che proveniva dalla meritata vittoria contro il Cinisello, è stata una partita intensissima e ricca di spunti spettacolari. Ne è uscito un match dai due volti con un Brembo che nei primi due set spinto dagli attacchi di Sara Gotti riusciva a tenere a bada le padrone di casa scese in campo necessariamente con un assetto tattico diverso a causa dell’indisponibilità di Greta Selmi opposta titolare della compagine rossoblù.
Primo set che, a livello numerico, si decide nelle battute iniziali quando Brembo schizza subito avanti sull’1-5 sfruttando il comprensibile momento di assestamento in campo del “nuovo” sestetto luranese. Lurano poi riesce a scalfire metà del ritardo accumulato ma Brembo è più incisivo in attacco e chiude 21-25. Nella seconda frazione c’è ancor più equilibrio con la Pneumax che parte meglio (8-6 al primo timeout tecnico). Le due squadre arrivano in volata, le padrone di casa hanno la possibilità di pareggiare subito il conto dei set ma è ancora una volta Brembo a spuntarla in volata chiudendo sul 23-25. La serata non è facile per Elena Donida e compagne anche se solamente al termine del secondo set siamo già abbondantemente già oltre la prima ora di gioco; segno che comunque in campo c’è grande equilibrio e che Lurano non deve perdersi d’animo perchè la mega rimonta si può costruire. L’avvio però del terzo set non promette bene (5-8 per Brembo), poi però quattro errori consecutivi in battuta delle ospiti unitamente a due ottimi contrattacchi di casa segnano la svolta della partita. Sara Gotti inizia progressivamente a calare, gli ultras rossoblù sentono che la partita sta per girare ed insieme alle proprie giocatrici alzano i giri del proprio motore. Donida e Cester cambiano marcia e sul 24-23 una bomba tracciante in diagonale da zona4 di Elena Donida abbatte il muro ospite fra il tripudio dei propri sostenitori. E’ il 1-2 che riapre tutti i giochi perchè ora l’inerzia e la carica mentale è tutta dalla parte delle luranesi che, una volta rientrate in campo, caricano a testa bassa sciorinando una serie di battute che mandano in tilt la ricezione ospite; di conseguenza l’attacco ospite risulta assai prevedibile e se poi ci aggiungiamo qualche pallone sprecato malamente dalle ospiti possiamo comprendere come il set sia stato a senso unico. Lurano che vola a +11 (16-5) al secondo timeout tecnico e Brembo che pensa già al tiebreak. Una volta chiuso facilmente il set sul 25-12, si apre ovviamente una mini partita nella partita. La Pneumax è spietata nel cambio palla, Donida e Cester insieme offrono il meglio nei momenti topici; la loro spietata freddezza porta la definitiva sferzata alla partita (da 9-10 a 12-11). E sul 14-13 Ambra Cattaneo non sbaglia il suo primo tempo regalando alla propria squadra una vittoria a dir poco importantissima in chiave playoff. A cinque giornate dal termine Elena Donida e compagne mantengono sei punti di vantaggio sul Cinisello. Ed ovviamente grande festa in tribuna da parte dei supporter luranesi.
Risultati Serie B2 (21a g.): Brembate Sopra-Ospitaletto 0-3, Bodio Varese-Lecco 0-3, Vobarno-Gorgonzola 3-1, Cinisello-Pisogne 3-0, Mariano Comense-Sanda Brugherio 1-3, Monza-Lemen Volley rinv.
Classifica: Ospitaletto 56, Lecco 51, Lurano 48, Cinisello 42, Brembo Volley Team 37,
Pisogne 35, Vobarno 33, Sanda Brugherio 32, Bodio Varese 29, Lemen Almenno 22, Monza 19, Brembate Sopra, Gorgonzola 16, Mariano Comense 2. Mariano retrocesso in serie C.
Marco Barella