Solo per questa settimana, in via del tutto eccezionale, pubblichiamo sul nostro sito le tante novità che abbiamo introdotto. Nel nuovo Bergamo & Sport, in edicola ogni lunedì, trovate i bellissimi articoli di mister, bomber, ex grandi difensori ed esperti. Dateci un’occhiata e scriveteci i vostri consigli, insomma, se le nuove rubriche vi piacciono.di Marco Pesenti*
Ringrazio il direttore Matteo Bonfanti dell’invito a scrivere qualche pensiero sul calcio provinciale e sulla seconda categoria in particolare.
Mi coglie in una serata calcisticamente buia vista la pesante sconfitta odierna che complica non poco il cammino verso la salvezza nella bagarre di fondo classifica all’interno di un campionato che vede il Chiuduno provare a prendere il largo trovando puntualmente qualche concorrente che non è d’accordo, lasciando sempre la corazzata del girone sul chi va là. Tantissime squadre ancora coinvolte per qualche obbiettivo e finale di stagione che si preannuncia rovente.
Un finale di stagione che in ogni girone di ogni categoria coinvolge tantissimi conoscenti e diversi amici. Tutti legati da una grande passione che fa da cornice alle nostre vite “normali”. Una passione che negli anni mi ha permesso di conoscere moltissime persone, condividere insieme pezzi di vita e trovare veri amici rimasti poi nel tempo. In un mondo dove si trova tuttavia di tutto: dai veri appassionati che vivono il calcio come parte fondamentale della loro vita, ai faccendieri che vedono in questo mondo l’opportunità di qualche guadagno, agli “scimmiottatori” del calcio-che-conta che si atteggiano da Cristiano Ronaldo o Ibra della situazione, con tanto di procuratori e veline di periferia. Tutte categorie che, nei giusti equilibri, rendono sempre affascinante ed appassionante ogni singola domenica vissuta sui nostri campi. La speranza è che vengano prese ad alto livello decisioni che siano nella direzione del mantenimento della sana passione ad esempio, senza permettermi di fare i conti in tasca a nessuno, che vengano applicate politiche di costo dei biglietti che consentano di attirare più gente sui campi minori evitando che il nostro calcio diventi sempre più solo per addetti ai lavori.
*allenatore del Cene, squadra del Girone B di Seconda categoria, nella foto Marco Pesenti è con Zeman