di Gioia Masseroli

Girone B di Eccellenza, sei formazioni, sei momenti differenti. Andiamo quindi ad analizzare la situazione di ognuna di queste squadre a partire dalla seconda classificata, ovvero il Villa Valle.
46 punti conquistati, alle spalle del Cavenago che è primo in classifica con 52 punti.
Più che positiva, quindi, la classifica per i ragazzi allenati da mister Luca Tarchini che sulla carta contano 13 partite vinte, 7 pari e solamente 3 sconfitte. I gol totalizzati fino ad ora sono 36, mentre quelli subiti 20. Nell’ultimo incontro la squadra si è divisa la posta in palio con gli avversari, il Crema, conquistando un punto che, in ogni caso, smuove la classifica. Il match finisce con il risultato di 1-1. Gol del Villa Valle che nasce da un importante contropiede di Fidanza che passa al compagno Ferrè che confeziona un assist prezioso per il marcatore di giornata Sorti, giocatore chiave della formazione di Tarchini. I giallorossi stanno vivendo un periodo davvero da incorniciare, dato che si sono presentati alla gara di domenica scorsa vantando due vittorie: prima sul campo del San Colombano per 0-2 con reti di Sorti e Castelli, successivamente in casa con il Gessate per 2-1, reti di Manuel Sorti e Cristian Cassinelli. Il numero dieci Sorti, grazie alle sue nove reti si aggiudica la palma di capocannoniere del Villa Valle. Al seguito, con sette reti troviamo Elis Kraja e Marco Arrigoni con cinque. Domenica prossima la squadra ospiterà in casa il Cavenago, primo in classifica. Sarà, quindi, una grande giornata di calcio con un incontro al vertice della classifica.

Sempre con 46 punti guadagnati sul campo ecco lo Scanzo. In questo caso il tabellino vanta la bellezza di 13 gare vinte, 7 pareggi, 2 sconfitte, 33 gol fatti e 17 subiti. Nell’ultima sfida Cooper, ex prodigio dell’Aurora Seriate, regala la vittoria (0-1) in casa del San Colombano.
Nell’impegno della settimana precedente i ragazzi guidati da mister Nicola Valenti conquistano un punto contro i bergamaschi del Verdello nel derby finito 1-1. Prova magistrale per Paolo Facchinetti che si aggiudica l’oscar del migliore in campo, mentre a firmare la rete stavolta è Roberto Pellegris, capocannoniere dei suoi con ben 16 gol, un campione del nostro pallone. Alle spalle di Pellegris gli altri marcatori sono Facchinetti, con nove reti, poi troviamo Daniele Mologni, Michele Capelli, Agostino Possenti, Lorenzo Corno, Andrea Gualdi, Matteo Bonomi e Barry Cooper.
Prossimo turno, tra le mura amiche, contro il Gessate, gara da giocare fino in fondo.

Spostandoci verso la zona centrale della classifica, precisamente all’ottavo posto, troviamo il Caprino con 33 punti, 9 vittorie, altrettanti pareggi e 5 sconfitte.
35 sono i gol segnati fino ad ora di cui 11 del capocannoniere Matteo Cavagna. Poi  Daniele Conti, con la bellezza di sei reti, Davide Pizzini con 4, 3 per Riccardo Rota e Nicola Chiappa e infine David Rota e Davide Tami con 2. I ragazzi di mister Francesco Raggi sono reduci da un pareggio conto il Crema per 1-1: al 27’ della prima frazione di gioco firma la marcatura Bomber Cavagna e si aggiudica anche il titolo di migliore in campo. Ad attendere il Caprino è la gara casalinga contro l’Oggiono, che nella graduatoria si trova sotto ai bergamaschi.

Esattamente in una postazione sotto al Caprino troviamo un’altra grande realtà bergamasca, la Cisanese con 31 punti, 9 partite vinte, 6 pareggiate e 7 perse. Nell’ultimo turno Simone Erba e Marco Musella regalano alla propria squadra la vittoria per 2-0 contro il Manara. Gli All Blacks sono in forma e si sono resi protagonisti di un’ottima partita: Matteo Magnani, strepitoso nelle ripartenze e migliore in campo con un bell’8 in pagella, Spreafico uomo assist, Erba e Musella, come detto in gol. La squadra di mister Albino Maffioletti torna dunque a sorridere  dopo la sconfitta subita ad opera della Sandonatese. I top scorer della formazione sono Marco Musella e Matteo Provasi con 5 gol a testa. Scontro delicatissimo domenica prossima contro la Casatese.

A vantare un tandem di due splendidi successi consecutivi è invece il Verdello di mister Alberto Luzzana, con 29 punti e posizionato solamente un posto sotto alla Cisanese. La squadra conta 8 gare vinte, 5 pareggi e 9 partite perse. Il primo dei due successi è stato conquistato contro il Brembate Sopra con uno scoppiettante 0-3: doppietta di super Spampatti e a chiudere i conti gol di Messedaglia. Una settimana più tardi arriva per il Verdello un altro successo, questa volta di misura, con il Nibionno per 1-0.  Nove sono le reti totali realizzate da Fabio Spampatti, seguono poi Matteo Guariglia con 4 e Daniele Buelli con 3. Settimana prossima ad attendere i  bergamaschi è la Real Milano, terz’ultima classificata, partita che non sarà comunque una passeggiata.

Cupa la classifica del Brembate Sopra, che occupa l’ultima posizione con soli 8 punti, 1 vittoria, 5 pareggi e 16 sconfitte. Nell’ultimo turno i ragazzi hanno dimostrato di avere anima e cuore e grazie a questo hanno conquistato contro il Real Milano un pareggio a suon di gol: risultato finale 3-3. Per la squadra di mister Gianpaolo Bolis segnano El Kadiri, Vicari e Mangini; mentre Morotti si aggiudica il titolo di migliore in campo. Il  capocannoniere della formazione è Nicola Vicari con sette gol, seguito da Faye Ousmane con quattro e tre reti per Marco Cesari.
Domenica la sfida contro il San Colombano, penultimo in classifica, quindi confronto abbordabile per la squadra di mister Bolis.