Ponteranica-Gavarnese 0-0PONTERANICA:
Scotti 7; Teocchi 6, S. Cereda 6, Vavassori 6, Severgnini 6 (18′ st Baretti 6.5); Cucchi 6, Buelli (cap.) 7, Mat. Donadoni 6.5, Terzi 6.5; Cassis 6 (1′ st Rocca 6), Gasparini 6 (1′ st Guzzelloni 6). A disp.: Salvetti, D. Cereda, Minetti, Rossi. All.: Astori.
GAVARNESE: Tacchini 6; Mora 6 (18′ st Mich. Donadoni 6), Yankey 6.5, Brolis (cap.) 6.5, Gotti 7; Quassi 6.5, Pulcini 6, Austoni 6, Farina 6 (40′ st Andreoni sv); Covelli 6 (18′ st Riva 6), Caldara 6. A disp.: Casari, Piantoni, Silvestri, Giammaria. All.: Foresti.
Arbitro: Dancelli di Brescia (Esposito e Marchese di Bergamo).
Note: ammoniti Mat. Donadoni, Brolis, Vavassori (simulazione), S. Cereda e Scotti (c.n.r.). Espulso S. Cereda al 32′ st per somma di ammonizioni (fallo di mano). Corner 4-2, recupero 1′ e 4′.
Bergamo – Occhiale classico, sorpasso Gavarnese in vetta sulla Pradalunghese (35 a 34) e passettino in avanti verso la salvezza diretta del Ponteranica (22, più 4 sul Casazza quartultimo). Un punto per uno non fa male a nessuno, nel recupero della quarta di ritorno di Promo C sul sintetico del “Bepi Pesenti” di Colognola.
Nel primo tempo match tatticamente bloccato, salvo un paio di puntate verso la linea di fondo dell’azzurro Terzi e qualche timida ripartenza ospite; il primo tiro nello specchio di Gotti, servito al 16′ dal lancio di Mora a tagliare il campo, non è abbastanza angolato da impensierire Scotti. I Foresti-boys restano sempre in agguato e al 27′ il firmatario della chance precedente, rubata palla a Stefano Cereda, appoggia il destro in corsa di Quassi alto di poco. Cinque minuti e il contropiede sull’asse Buelli-Gasparini-Cassis libera Terzi al tiro-cross sventato in corner dall’esterno seriano con una tempestiva diagonale. Prima del tè (43′) c’è spazio anche per borseggio, minifuga e radente dal limite di Covelli bloccato dal portiere ex Mapello.
Nella ripresa subito un brivido, con Quassi che raccoglie un campanile innescando il mancino di Covelli (3′) a lato di un nonnulla. All’11’ si affaccia la new entry Guzzelloni, servito dalla sponda di Matteo Donadoni sull’iniziativa di Terzi, ma il sinistro a mezza altezza è centrale. Tre giri di lancetta e sul rovesciamento di fronte il miracolo tocca a Scotti, bravo a chiudere Caldara di piede sul filtrante di Quassi. Il Ponteranica rimane in dieci a tredici dal novantesimo per un doppio giallo in due minuti a Cereda e stringe i denti: al 33′ Scotti vola per togliere dall’angolino la punizione di Caldara. Uno 0-0 che soddisfa entrambe le contendenti.
Simone Fornoni
Classifica
Gavarnese 35
Pradalunghese 34
Adrense 32
AlbinoGandino 32
Frassati 31
Lemine 30*
S.P.d’Argon 26
Città di Dalmine 24
Vertovese 23
Stezzanese 23
Ponteranica 22
Casazza 18
Fara 17*
Paladina 15
Palazzolo 14
*Fara-Lemine si recupererà mercoledì 24 febbraio alle 14.30