Pontisola – Inveruno 4-3Pontisola:
Gherardi 6, Alborghetti 7, Pellegrinelli 6, Anesa 6,5, Ientile 6,5, Basanisi 7,5 (45’st Lonardi s.v.), Ruggeri 7,5, Pedrocchi 6,5, Lella 6,5, Ferreira Pinto 7, Nardi 7 (36’st Scaldaferro s.v.). All.: Gaburro
Inveruno: Valtolini 6, Nava 6 (41’st Repossi s.v.), Spadaccino 5,5, Morao 6,5, Botturi 5,5 (28’st Ciappellano 6), Genga 6, Truzzi 6, Lazzaro 6,5, Gaeta 6, Broggini 6, Talarico 6 (28’st Leotta 6). All.: Mazzoleni
Arbitro: Bertini di Lucca
Assistenti di linea: Manara di Mantova e Guerrini di Pavia
Reti: 34’pt (rig.) Gaeta (I), 4’st Ruggeri (P), 6’st Basanisi (P), 9’st Lazzaro (I), 35’st Lella (P), 42’st Ferreira Pinto (P), 46’st Morao (I)
Note: ammoniti Pellegrinelli (P), Truzzi (I), Lazzaro (I) e Botturi (I) per gioco scorretto. Al 23’st Valtolini (I) respinge un calcio di rigore battuto da Ferreira Pinto (P)
Migliore in campo: Basanisi (P)
Ponte San Pietro – Il Pontisola piomba in piena zona playoff grazie a un pirotecnico 4-3 comminato all’Inveruno, approfittando nel migliore dei modi del pari tra Varesina e Pergolettese. Il quinto posto è così agguantato, e a questo punto della stagione, con una classifica sorridente e il morale a mille, alzare l’asticella verso nuovi orizzonti di gloria non appare missione così azzardata. Primo tempo avaro di sussulti, anche per merito di una compagine ospite compatta e ben preprata sotto il profilo tattico e atletico. Al 19′ Lazzaro colpisce la traversa su punizione. Al 34′ Morao riceve ed entra in area subendo il ritorno falloso di Pellegrinelli: l’arbitro decreta il rigore e Gaeta trasforma di potenza. Ma al cambio di campo è tutta un’altra storia, tanto che il Pontisola ribalta la partita in due soli minuti. Al 4′ discesa sulla destra di Alborghetti e cross, si accende la mischia che Ruggeri risolve insaccando con un preciso sinistro. Al 6′ Nardi libera al tiro Basanisi, e la girata del mediano dei Blues consegna il gol del sorpasso. I colpi di scena non finiscono qua. Parità presto ristabilita con la punizione-gioiello di Lazzaro, che infila l’incrocio per il 2-2. Il Ponte rischia qualcosa, ma al 23′ dispone della più nitida delle opportunità: l’arbitro vede un tocco di mano in area di Botturi, assegnando un altro penalty, che Ferreira Pinto spreca calciando sui piedi di Valtolini. Dopo un altro tentativo di Ruggeri, con deviazione aerea di poco fuori, al 35′ Ferreira Pinto si riscatta con gli interessi, suggerendo al bacio per Ruggeri che da posizione defilata calcia un lungolinea chirurgico: Valtolini è fuori causa e Lella ben appostato sul secondo palo non può sbagliare. L’Inveruno non smette di crederci, ma all’apoteosi del gioco espresso dai Blues il poker arriva al 42′. Ripartenza da manuale dei padroni di casa, con Ferreira Pinto innescato da Lella abile a liberare al tiro Ruggeri: Valtolini respinge ma nulla può sul successivo tap-in dell’ex atalantino che chiude di fatto i giochi. In extra-time Morao, servito da Gaeta, accorcia, ma al trpilice fischio la festa è tutta del Pontisola.
Nik
(foto Alex)