Lurano – Cinisello 3-0 (25-19 25-20 25-18)Pneumax Lurano:
Cester 18, Borghi 12, Donida 11, Selmi 8, Cattaneo 3, Ferri 1, Lorenzi (lib.1), Bertoli, Guerini, Severgnini, Rocchetti (lib.2), Rovaris, Belotti. All. Mazzatinti
Uniabita Auprema Cinisello: Villa 8, Roncoroni 8, Monti 6, Galliani 6, Redaelli 4, Di Luccio 1, Marzella 1, Del Frari 1, Comi (lib.1), Marzorati, Guerriero, Barindelli (lib.2). All. Robbiati
Arbitri: Frison di Vercelli e Modeni di Novi Ligure
Durata Set: 25′, 32′, 24′
Note – ace: Lurano 7, Cinisello 7. Muri: Lurano 8, Cinisello 3. Battute errate: Lurano 10, Cinisello 8.
Lurano – Magica serata per le ragazze della Pneumax Lurano allenate da coach Alberto Mazzatinti. Le rossoblù stravincono sotto tutti i punti di vista nello scontro diretto contro le milanesi del Cinisello che valeva il secondo posto in classifica. Ora la piazza d’onore è nelle mani della Pneumax che la condivide con il Lecco. Non solo si tratta di uno scontro diretto vinto ma Elena Donida e compagne hanno inanellato la quinta vittoria consecutiva per 3-0 senza lasciare respiro alle meneghine. Così come era avvenuto all’Ospitaletto, al Sanda, al Brembate ed al Pisogne le luranesi hanno stritolato le avversarie senza lasciare loro la possibilità di intravedere una via d’uscita a loro positiva. La squadra gioca con serenità e ferocità nello stesso tempo ma anche con grande unità di gruppo e consapevolezza dei propri mezzi. L’obiettivo è ormai chiaro ma la caratteristica forse ancor più bella ed importante è l’umiltà che sta manifestando la squadra, sempre con i piedi ben piantati per terra conscia che nessuno le regalerà nulla. Passiamo alla partita. Pronti via e Cinisello subisce un pesantissimo 11-4 con la Pneumax che mette subito in chiaro le sue intenzioni. Coach Robbiati dopo pochi minuti esaurisce già i propri due timeout discrezionali. Villa e Monti “saltano” trovandosi di fronte un muro e Chiara Borghi martella in fast. La seconda linea luranese si muove a fisarmonica e Cinisello ci capisce ben poco. Potenti e precise le diavole rossoblù mantengono il vantaggio sul 16-10 e 21-17 per poi chiudere in scioltezza sul 25-19. La seconda frazione è praticamente in fotocopia; Cinisello non affonda ma non ha la forza per poter mettere la freccia pur essendo vice capoclassifica. Capitan Donida riceve alla grande e l’attacco di casa viaggia complessivamente oltre il 40%; se aggiungiamo che Villa e Monti saltano anche nel secondo set per le ospiti è impossibile pareggiare i conti. Valentina Cester da zona4 ed ancora Borghi in fast continuano a martellare. Solamente nella fase centrale Cinisello riesce a riportarsi a -2. Poi però il servizio rossoblù va a pescare Villa e Galliani che sbandano chiaramente, Guerriero non può ricostruire ed il muro luranese non si fa pregare per piazzare la zampata decisiva che poi condurrà al 25-20 finale. Nel terzo set c’è subito la frustata micidiale nella fase iniziale con Lurano che schizza nuovamente sull’8-4, Uniabita però non s’arrende e torna a due sole lunghezze di ritardo ma un errore in battuta ed una spettacolare diagonale di Elena Donida da zona4 abbattono le ultime resistenze milanesi; è il 16-12 che suona già come una sentenza anticipata. Lurano non cala la concentrazione di un millimetro e va a chiudere da grande squadra sul 25-18. Ed ora c’è solamente la capolista Ospitaletto davanti…..
Risultati Serie B2 (14a g.): Lemen-Ospitaletto 2-3, Lecco-Brembo Volley 3-1, Vobarno-Brembate 3-0, Monza-Mariano Comense 3-0, Gorgonzola-Pisogne 3-1, Bodio Varese-Sanda Monza 2-3.
Classifica: Ospitaletto 35, Lurano, Lecco 31, Cinisello 30, Brembo Volley 27, Vobarno, Bodio Varese 24, Pisogne 22, Sanda Monza 21, Vero Volley Monza 14, Brembate 13, Lemen 11, Gorgonzola 9, Mariano Comense 2.
Commenta così coach Alberto Mazzatinti: “abbiamo giocato un gran primo set nel quale Cinisello non è mai riuscito a trovare le giuste contromosse. La squadra è stata brava a partire subito forte e a mettere l’incontro sul nostro binario preferito. Poi diciamo che abbiamo gestito bene la partita ed ogni loro tentativo di rientrare nel match. Abbiamo giocato con molta attenzione e sempre molto concentrate. Ma come sempre piedi ben piantati per terra pensando partita dopo partita”.
Marco Barella