di Gioia Masseroli

Dalmine è la città bergamasca che conta più squadre di calcio, infatti, sono ben cinque le formazioni di questo paese: Città di Dalmine, Brembo, Mariano, Sabbio e Dalmine 2012.
Andiamo insieme a scoprire queste formazioni.
Iniziamo con il Città di Dalmine, che sta disputando il campionato di Promozione, girone C. Il gruppo è reduce da una pesante sconfitta per 1-3 contro il Casazza. Nell’occasione va a segno Pizzetti, che è il capocannoniere della squadra con 6 marcature e uno dei trascinatori dello spogliatoio, ma purtroppo non basta il suo gol per portare a casa l’intera posta in palio. Nonostante questo scivolone, la classifica dei gialloneri guidati da mister Carnevale è positiva, infatti, la squadra occupa il decimo posto in classifica, con la bellezza di 21 punti conquistati. Altri giocatori importanti per la formazione sono l’attaccante Provenzi, autore di 2 reti, spesso giudicato il migliore in campo, e il centrocampista Colleoni,  4 reti all’attivo. Il gruppo è buono, un applauso a Ghisetti, presidente intelligente ed entusiasta.
Domenica prossima i ragazzi guidati da mister Carnevale saranno impegnati nella gara contro il San Paolo D’Argon: partita alla pari, visto che gli avversari, sulla carta, hanno solamente un punto in più rispetto al Città di Dalmine.
Nel girone A di Seconda categoria troviamo, invece, il Brembo di mister Pesenti. La squadra sta vivendo un momento importante vista l’entusiasmante vittoria per 5-0 conquistata contro il Madone. Un Brembo davvero scatenato con Accardi (top scorer dei sui con 7 reti), autore di una doppietta personale, De Gennaro, Cassia e Cavalleri che mettono un importante zampata in questa grandioso trionfo. La formazione di mister Calsana si trova all’undicesimo posto della graduatoria con 22 punti. Il prossimo turno per i ragazzi è la gara contro il Mapello, penultimo in classifica, sfida comunque da non sottovalutare.
Infine, abbiamo le altre tre formazioni: Sabbio, Mariano e Dalmine 2012, che militano tutte nel campionato di Terza Categoria, girone D.
La classifica più sorridente è quella del Dalmine 2012, che occupa la seconda posizione con 35 punti e 11 partite vinte. Purtroppo, i ragazzi allenati da mister Suardi, nell’ultimo turno sono stati autori di uno scivolone in casa del Interseriate per 2-1; non è bastato il gol di Dordi per avere la meglio sugli avversari. I gialloverdi hanno la possibilità di riscattarsi e mantenere la splendida posizione in classifica nel super derby di domenica prossima contro il Mariano, che si trova in terzultima posizione. La classifica, quindi, non sorride alla formazione gialloblu di mister Crippa: soli 12 punti conquistati e 3 partite vinte.
Domenica il Mariano è stato protagonista di un altro fondamentale derby, contro il Sabbio ma, purtroppo, si è visto superare dai compaesani per 1-2. Il sigillo di Albani non è stato utile alla squadra per conquistare la vittoria o, quanto meno, un pareggio.
Classifica migliore quella del Sabbio, che dopo aver vinto il derby, si trova in nona posizione con 22 punti, 6 partite vinte, 4 pareggiate e 6 perse. A segnare le due reti decisive contro il Mariano sono Paganini e Messa. La quadra di mister Roselli domenica prossima è  impegnata nella gara contro il Cavernago, formazione tosta con 28 punti in classifica. Una partita da giocare fino in fondo.