Bergamo
– È stato consegnato nella serata di martedì 6 ottobre presso la Trattoria D’Ambrosio Da Giuliana a Bergamo, alla presenza di enti promotori, volontari del centro di Coordinamento, rappresentanti dei vari club amici e dell’Atalanta, del presidente del Centro di Coordinamento Marino Lazzarini, di Marcelo Estigarribia, Alejandro Gomez, Roberto Spagnolo e Pierpaolo Marino in rappresentanza dell’Atalanta B.C., associazioni e sponsor dell’iniziativa, l’assegno con il ricavato delle iscrizioni della 9ª Camminata Nerazzurra.
Un evento che dal 2007 chiama a raccolta migliaia di appassionati sostenitori atalantini che, grazie alla Camminata, possono assaporare l’atmosfera unica di un’intera città colorata di nerazzurro in un clima di sport, divertimento e aggregazione.
Grazie alla passione e al grande cuore dei bergamaschi, in occasione della 9ª Camminata Nerazzurra dello scorso 7 giugno sono stati raccolti 42.000 euro.
Una cifra considerevole, che si aggiunge a quelle raccolte nelle precedenti edizioni: ben 426.218 euro, che sommati ai 12.000 euro derivanti da iniziative benefiche collaterali ha portato la beneficenza del Centro Coordinamento del Club Amici dell’Atalanta alla cifra record di 438.218 euro.
Il presidente del Centro di Coordinamento del Club amici dell’Atalanta Marino Lazzarini ha dichiarato: «Ringrazio tutti coloro che ci hanno aiutato a raggiungere questo importante traguardo, in particolar modo i volontari dei club amici, che abbiamo voluto rendere partecipi di questa consegna. Sono loro i veri fautori di questa beneficenza. Oltre 200 persone che si adoperano, chi per poche ore, chi per 2-3 mesi, affinché la Camminata possa svolgersi nel migliore dei modi. Grazie anche agli sponsor, all’Atalanta e alle associazioni presenti questa sera. Un ringraziamento speciale inoltre ai coniugi Gambirasio, i quali con umiltà e serietà hanno passato momenti difficili e con grande determinazione hanno costituito questa associazione in memoria di Yara. Per noi il loro esempio è un insegnamento di vita. Concludo invitando ancora più sponsor a sostenere la nostra causa, perché andare avanti è sempre più difficile. Quello che noi doniamo è una goccia, ma l’insieme di tante gocce può fare tanto per queste realtà che sono davvero bisognose di aiuto. Donare al prossimo è veramente bellissimo e gratificante».
I 42.000 euro raccolti quest’anno sono stati quindi suddivisi tra 10 associazioni bergamasche: Amici della Pediatria, Ass. Diabetici Bergamaschi, Hospice, La passione di Yara, Uildm, Fondazione CARISMA, Aido, Ass. Oncologica Bergamasca, Amici del Trapianto di Fegato Onlus e Spazio Autismo Onlus.
Un grande motivo d’orgoglio per gli organizzatori della manifestazione Club Amici dell’Atalanta e L’Azzurro Events, sempre più convinti e motivati nel proseguire sulla strada della solidarietà anche per il prossimo anno, il 10° della Camminata Nerazzurra e il 50° anniversario del Centro di Coordinamento del Club Amici dell’Atalanta.