GIOVANISSIMILOMBARDIA-PUGLIA 4-0LOMBARDIA:
Minerva, Algeri (dal 12′ st Ferretti), Corrarati (dal 10′ st Rovelli), Famiglietti (dal 13′ st Tunesi), Missaglia (dal 21′ st Robbiati), Poiaghi (dal 4′ st Sperti), Rebora, Rendina, Valceschini, Voltolini (dal 17′ st De Marco). A disp.: Falciglia, Gouem, Piccione. All.: Peccati
PUGLIA: Sarcina (dal 1′ st Tricarico), Ricco (dal 10′ st Masciullo), Cuscito (dal 10′ st Bruno (dal 25′ st Dario)), Laneve, Todisco, Nardella (dal 26′ st Daugenti), Losito (dal 1′ st Cardea), Ammirabile, Semeraro, Stefanizzi (dal 20′ st Dellanna), Centonze. A disp.: Rizzo, Bruno, Langi, Dario. All.: Di Liso
Reti: 11′ pt Poiaghi, 32′ pt 1′ e 15′ st Voltolini
Note: spettatori 200 circa. Ammonito Nardella. Espulso al 32′ st Todisco. Recuperi 0′ e 4′. Angoli 2-3.
CALCINATE (Bergamo) – Trascinata dalla sua stella Voltolini, la Lombardia Giovanissimi regola senza problemi la pratica Puglia volando in semifinale. Poiaghi fa la cosa più difficile, sbloccando una partita condizionata dal gran caldo, poi la tripletta di Voltolini rende dilagante la vittoria del team guidato da mister Peccati.
Inizio su ritmi alti con la Puglia che crea apprensione grazie soprattutto agli spunti di Cuscito. Su corner però la formazione ospite si sbilancia, Voltolini se ne va e serve Poiaghi, che si aggiusta la palla sul sinistro e trova l’angolo giusto per battere Sarcina. 1-0. Al 24′, dopo qualche minuto di sbandamento, si rivede la Puglia, pericolosa con Stefanizzi dentro l’area. Minerva però è attento, così come lo è poco dopo su iniziativa di Losito. La premiata coppia Poiaghi-Voltolini però colpisce ancora sul finire di primo tempo: parti invertite stavolta con Poiaghi che difende palla sul fondo e serve in mezzo per Voltolini che scarica un sinistro di potenza che Sarcina può solo intuire.
Nella ripresa nemmeno il tempo di tornare in campo e Voltolini estrae dal cilindro un destro imparabile. E la sua giornata di grazia non finisce qui, perché al 15′ fugge in contropiede, salta il portiere e deposita il poker. La partita è già in ghiaccio anche se la Lombardia non si ferma e crea anche parecchie occasioni per segnare per la quinta volta, forte della freschezza dei subentrati.
La Puglia saluta il Torneo delle Regioni dopo essersi qualificata in un girone di ferro con Veneto, Abruzzo e Marche, la Lombardia fa festa e proverà domani a dar la caccia alla finalissima di San Siro. La gioia di mister Gabriele Peccati dopo il poker rifilato dai suoi ragazzi alla Puglia è evidente. “Sono contento perché prosegue questa esperienza bellissima – spiega -. Se mi aspettavo un risultato così? No di sicuro perché non sono Harry Potter. Il merito è solo di questi ragazzi, che stanno dando tutto sempre e comunque. E non solo dal punto di vista tecnico, che a mio parere è un aspetto che in un torneo come questo passa in secondo piano, ma soprattutto dal punto di vista umano. Spero che i ragazzi possano continuare questo sogno”.
ALLIEVI
LOMBARDIA-CALABRIA 3-1
LOMBARDIA: Leoni, Barazzetta, Giovanelli, Lizzola, Locatelli, Lombardoni, Pozzoni, Romeo, Signorelli, Soto, Zaninelli. A disp.: Davenia, Fascendini, Filippi, Larese, Gritti, Rondanini, Salomoni, Scaramellini, Villa. All.: Tacchini
CALABRIA: Mittica, Cristiano, Gazzaneo, Cefalù, Diaco, Molinaro, Soriano, Muraca, Pirito, Pasqualino, Lionetti. A disp.: Formosa, Germinio, Pipicella, Buda, Galluzzo, Iudicelli, Zumpano, Garrafa. All.: De Sensi
Reti: Lombardoni, Lionetti, Salomoni, Zaninelli
SCANZOROSCIATE (Bergamo) – La Lombardia Allievi supera lo scoglio Calabria e si conquista l’accesso alle semifinali del Torneo delle Regioni. La partita resta in equilibrio per tre quarti della sua durata, nel finale però, mentre le squadre erano sull’1-1, la Lombardia ha piazzato l’uno-due vincente.
Pronti via ed è subito la Lombardia a fare gioco e a premere una Calabria che comunque si difende con ordine. Da corner, però, i padroni di casa sbloccano il match grazie alla zampata in area di Lombardoni.
Nella ripresa i calabresi danno tutto e impegnano Leoni in un grande intervento, approfittando poi di un disimpegno errato per siglare il punto del pareggio. L’inerzia del match cambia di nuovo, la Lombardia non ci sta. E prima arriva la grande occasione col subentrato Rondanini, poi il gran gol di Salomoni, che toglie con un gran tiro le ragnatele dall’incrocio dei pali, valevole per il 2-1. Nei minuti finali c’è spazio anche per la punizione pennellata da Zaninelli, che fissa il risultato finale sul 3-1.
(LND)