CESENA-ATALANTA 2-2CESENA:
Agliardi 5, Perico 5, Capelli 5, Krajnc 5, Renzetti 5; Carbonero 6,5 (34’ s.t. Volta sv), Mudingayi 6, Cascione 5 (22’ s.t. Giorgi sv); Brienza 6, Defrel 5, Succi 6 (13’ s.t. Rodriguez 6). A disp. Leali, Bressan, Nica, De Feudis, Djuric, Tabanelli, Dalmonte, Moncini, Cazzola. All. Di Carlo
ATALANTA: Sportiello 6,5; Bellini 5, Benalouane 5, Masiello 6, Dramè 5; Zappacosta 6 (20’ s.t. D’Alessandro 6,5), Carmona 6, Cigarini 6,5 (33’ s.t. Migliaccio sv), Gomez 6,5 (30’ s.t. Bianchi sv); Moralez 6,5; Pinilla 8. A disp. Avramov, Stendardo, Del Grosso, Scaloni, Biava, Baselli, D’Alessandro, Emanuelson, Boakye, Rosseti. All. Reja.
Arbitro: Rizzoli.
Assistenti: De Luca- Vuoto. IV uomo: Di Liberatore. Arb. Add. Guida-Mariani.
Reti: 5’ s.t. e 36 s.t. Pinilla, 10’ s.t. Brienza su rigore, 25’ s.t. Carbonero
CESENA – Erano tre la variazioni sul tema salvezza: Atalanta che vince e serie A certa, Atalanta che pareggia serie A quasi sicura, Atalanta che perde, serie A in bilico. E’ andata a finire in parità grazie a Pinilla, protagonista ancora una volta di una doppietta strepitosa, un gol di rapina e il secondo, decisivo e salvifico, con un’altra rovesciata spettacolare. Grazie a lui la serie A è sicura ma l’Atalanta ha balbettato per quasi tutto il secondo tempo permettendo al modesto Cesena di risorgere e sperare per quasi dieci minuti di agguantare la salvezza. Per fortuna c’è Pinilla.
Primo tempo col Cesena che cerca di organizzare il gioco ma con idee confuse e con l’Atalanta sempre pronta ed efficace nel contropiede con Moralez, che si muove su tutto l’arco dell’attacco, e con Gomez a sinistra. I due creano problemi alla difesa bianconera, impacciata e lenta ma il gol non arriva, Al 5’ Atalanta subito pericolosa, Cigarini lancia su Gomez che al momento del tiro si fa anticipare d’un soffio da Perico, poi Agliardi mette in angolo. Ancora Atalanta al 13’: Zappacosta in mezzo, Moralez al tiro, Krainc respinge col braccio. Rizzoli fa proseguire. Il Cesena risponde al 19’ con un gran tiro di Succi, Sportiello devia in angolo. Quindi le proteste del Cesena che chiede un calcio di rigore per una spinta di Bellini ai danni di Cascione ma per Rizzoli è tutto regolare. Ancora Gomez al 34’, il tiro esce di poco. 35’ punizione di Carmona dopo il fallo di Mudingayi su Moralez. 45’ Carbonero dal limite, su suggerimento di Mudingayi, ma Sportiello blocca a terra. Nella ripresa subito Atalanta pericolosa: al 3’ Moralez in mezzo per Gomez, si salva Agliardi. Al 5’ Kranjc pasticcia con Agliardi che respinge male e Pinilla insacca. Quarto in maglia nerazzurra. I nerazzurri insistono e all’8’ Gomez impegna Agliardi. Al 10’ fallo di Benalouane su Brienza, rigore trasformato dallo stesso Brienza. Al 19’ Perico stende Gomez, punizione di Cigarini fuori di poco. 25’ Cesena in vantaggio: Giorgi salta Bellini e appoggia a Carbonero che evita Dramè e con un pallonetto inganna Sportiello. Al 31’ affondo di Dramè a sinistra, Moralez sfiora il gol. Al 31’ il pari: D’Alessandro in area e tira, respinge la difesa bianconero, Pinilla in giravolta pareggia. Immediata risposta del Cesena: punizione di Brienza, Mundingay in mezzo, Perico si mangia il gol del vantaggio. Al 49’ lungo lancio di Masiello, Moralez in contropiede, Mudingay lo stende, palla a Bianchi che fallisce il 3-2.
Giacomo Mayer