MapelloBonate – Pontisola 0-3MapelloBonate (4-1-4-1):

Scotti; Adiansi, Gagliardini, S. Ferrari, Magni; Serafini; Zanotti, Verderio (3’st El Kadiri, 24’st Guacci), Regonesi, Gabellini; Valli (33’st Vigani). A disposizione: Pelati, Giardini, Villa, Galli, Tomas, Mapelli. Allenatore: Tommaso Astolfi.
Pontisola (4-3-1-2): Cortese; Carissoni, Bergamini, Pergreffi, Milesi; Ruggeri, Remuzzi, Pedrocchi (46’st Signorelli); Aldegani (33’st Carminati); Risi (37’st Bellina), Canalini. A disposizione: Dondero, Mazzucotelli, Pellegrinelli, Dolce, Sana, Epoli.Allenatore: Marco Brembilla.
Arbitro: D’Amato di Siena. Assistenti: Donato di Milano e Gubitosi di Milano.
Reti: 40’pt Canalini, 20’st Carissoni, 50’st Canalini.
Note: ammoniti Serafini (M); Ruggeri (P). Corner 4-2. Tiri in porta 0-5. Tiri fuori 3-5. Recupero 0′ + 6′.

Mapello – Non c’è due senza tre. Il Pontisola conquista la terza vittoria stagionale in altrettante gare disputate contro il MapelloBonate al termine di un incontro equilibrato fino alle rete del vantaggio dei blues. Sono i padroni di casa a partire forte e a creare i primi pericoli, al 28′ Gabellini se ne va sulla sinistra sul filo del fuorigioco, evita l’uscita del portiere portando la palla verso il centro, favorendo però così il recupero della difesa ospite che riesce a chiudere in corner. Nove minuti dopo è ancora il MapelloBonate a sfiorare la rete, un calcio piazzato di Regonesi pesca Gagliardini in area, la coordinazione del centrale difensivo di casa è buona, ma la conclusione al volo termina sull’esterno della rete. Il risultato si sblocca al 40′, una bella azione manovrata del Pontisola porta Canalini a ricevere palla pochi passi fuori area, il controllo in un fazzoletto è perfetto e la conclusione con il destro è fulminante e si insacca a pochi centimetri dal palo alla destra dell’incolpevole Scotti. Nella ripresa ci si attende una reazione dei padroni di casa che alzano in effetti il baricentro, esponendosi però alle ripartenze del Pontisola. Al 20′, proprio in occasione di una di queste ripartenze, arriva la rete del raddoppio ospite, Carissoni si sovrappone sulla destra e viene premiato, ingaggia un uno contro uno con il diretto avversario e lascia partire un tiro-cross da posizione defilata che beffa Scotti con la complicità di una deviazione. Al 25′ la gara viene interrotta per sei minuti a causa di un infortunio che costringe il primo assistente del direttore di gara a lasciare il campo. Con lui, come da regolamento, se ne va anche il collega e le bandierine passano a due dirigenti delle società impegnate in campo. La rete del definitvo 0-3 arriva in pieno recupero e porta ancora la firma di Canalini, ben servito da Ruggeri e bravissimo nel resistere al contrasto con un difensore e a piazzare in rete in caduta con un preciso diagonale.

CLICCA QUI PER VEDERE LA GALLERY DI MAPELLOBONATE-PONTISOLA (FOTO ALEX)

Pagelle MapelloBonate
Scotti 6: praticamente esente da colpe.
Adiansi 6: difende con attenzione sulla corsia di destra.
Magni 6: bene in fase difensiva, si propone quando ne ha occasione.
Serafini 6.5: si prende la responsabilità di impostare e lotta fino alla fine.
Gagliardini 6: fa valere il fisico, sfiora la rete sugli sviluppi di un calcio piazzato.
S. Ferrari 6: prestazione sufficiente nonostante un paio di imprecisioni.
Zanotti 7: il migliore dei suoi, pericoloso quando può puntare palla al piede.
Verderio 5.5: non riesce ad entrare nel vivo della manovra (3’st El Kadiri 5: non lascia traccia, 24’st Guacci 6: si dà da fare).
Valli 6.5: lotta con i centrali ospiti lavorando bene spalle alla porta (33’st Vigani 5.5: pochi palloni giocabili).
Regonesi 6: utilizzato da interno di centrocampo, la qualità è quella di sempre.
Gabellini 6: crea qualche pericolo partendo da sinistra, non riesce però a concludere al meglio.

Pagelle Pontisola
Cortese 6.5: poco impegnato, sicuro in uscita.
Carissoni 6.5: chiude bene e si spinge in avanti con sicurezza. Bravo in occasione della rete dello 0-2.
Milesi 6: Zanotti è un brutto cliente, ma se la cava bene.
Pedrocchi 6.5: gioca sempre palla a terra, tanta qualità anche su un campo pesante (46’st Signorelli sv)
Pergreffi 6.5: grintoso e arcigno al centro della difesa.
Bergamini 6.5: si fa valere nel gioco aereo.
Aldegani 6: corre e si sacrifica in copertura, a tratti troppo lezioso (33’st Carminati 6: sicuro e preciso in mezzo al campo).
Ruggeri 7: dinamismo e qualità, pedina importantissima nello scacchiere di mister Brembilla.
Canalini 7.5: terminale offensivo straordinario. Riesce sempre a trovare il modo per liberarsi e concludere.
Risi 6: qualche buono spunto palla al piede (37’st Bellina 6: si va vedere e sceglie sempre giocate sicure al fine del mantenimento del possesso).
Remuzzi 6: attivo nella zona nevralgica, smista con buona precisione.

Le interviste – Al termine dell’incontro Ivan Arrigoni, presidente del MapelloBonate, commenta così: “Sullo 0-0 ci siamo comportati bene, avvicinandoci anche al vantaggio in un paio di occasioni, poi il guizzo di Canalini ha sbloccato il risultato e ci ha messo in difficoltà. Preoccupato? Lo sono sempre perché so bene che ogni gara è importante. Faccio i complimenti al Pontisola, ora ci attende una serie di gare molto impegnative a partire dalla trasferta di Seregno, ne siamo consapevoli e sappiamo anche che il nostro campionato inizia ora”.
Mister Marco Brembilla del Pontisola analizza l’incontro appena terminato: “Siamo partiti male, nei primi quindici minuti sembravamo intimoriti, poi ci siamo sciolti. Le condizioni del campo mi preoccupavano, ma l’ottimo lavoro della società MapelloBonate ci ha permesso di disputare la gara. Sento spesso parlare di squadre giovani, voglio sottolineare che la nostra è seconda in questa speciale classifica e che la società punta a valorizzare i ragazzi cresciuto nel proprio settore giovanile. Qualcuno ha detto che con Canalini è tutto più facile, si tratta di un giocatore dotato di qualità indiscutibili, ma vorrei sottolineare invece la compattezza di un grande gruppo”.
A cura di Alessandro Sesani