Milano
– Si è tenuta sabato mattina presso la sede del CRL di Milano l’annuale incontro di inizio stagione fra le società militanti nei campionati regionali di Eccellenza e Promozione e la classe arbitrale. L’iniziativa, promossa dal Comitato lombardo in collaborazione con la presidenza regionale dell’AIA, ha lo scopo di nutrire il dialogo e il confronto fra le componenti necessarie del sistema calcio ed è stata estesa, dunque, a dirigenti di società, allenatori e capitani delle squadre delle categorie indicate, oltre ovviamente agli arbitri.
“L’appuntamento è divenuto tradizionale e segna l’avvio della nuova annata sportiva – ha commentato il presidente del CRL Felice Belloli –, oltre a rinsaldare i legami fra le diverse componenti del nostro mondo. Inoltre, è l’occasione in cui approfondire le tematiche relative alle novità interpretative del regolamento al fine di favorire una migliore conoscenza delle norme e situazioni di gioco che possono verificarsi in campo per prevenire così molte delle controversie che possano verificarsi durante la gara”.
All’incontro erano presenti, oltre al presidente Belloli con i componenti del consiglio direttivo lombardo, il neopresidente del Comitato Arbitri regionale Alessandro Pizzi unitamente ai componenti AIA Viola e Dall’Aglio e a una rappresentanza di arbitri e hanno partecipato i rappresentanti di 21 società di Eccellenza e 28 di Promozione. Particolarmente interessante l’aggiornamento sulle novità interpretative regolamentari che caratterizzano la nuova stagione secondo le disposizioni internazionali dell’IFAB, con particolare riferimento al concetto di save (ovvero il salvataggio sulla linea di porta) e della giocata del calciatore difendente in grado di rimettere in gioco l’avversario attaccante. Più in generale, aperto è stato il confronto fra mondo arbitrale e società, da improntarsi sempre al rispetto e alla massima collaborazione reciproca onde favorire la crescita dell’intero settore calcistico ad ogni livello.