SASSUOLO-ATALANTA 0-0SASSUOLO (4-3-3):
Consigli s.v; Vrsaljko 6, Cannavaro 6,5, Terranova 6, Peluso 5,5; Taider 6 (42’ s.t. Pavoletti sv), Magnanelli 6, Missiroli 6; Berardi 5 (34’ s.t. Floro Flores sv), Zaza 5 (26’ s.t. Floccari 6), Sansone 6. A disp. Pomini, Polito, Longhi, Ariaudo, Gazzola, Antei, Chibsah, Biondini, Brighi. All. Di Francesco.
ATALANTA (4-3-3): Sportiello 7; Benalouane 6 (31’ s.t. Zappacosta sv), Stendardo 6,5, Cherubin 6, Dramè 6; Molina 7 (35’ s.t. D’Alessandro sv), Baselli 6, Migliaccio 6,5; Raimondi 6,5, Maxi Moralez 6,5 (22’ s.t. Boakye), Denis 6. A disp. Avramov, Biava, Scaloni, Bellini, Del Grosso, Grassi, Gomez, Bianchi. All. Colantuono.
Arbitro: Pasqua di Tivoli 6.
REGGIO EMILIA – Un altro zero a zero per il terzo pareggio consecutivo. Col Sassuolo, perlomeno, l’Atalanta scaccia le paure di un recente passato e gioca la sua partita. Ovviamente è ancora una squadra convalescente che magari si difende senza affanno, controlla a centrocampo ma manca, tanto per cambiare, in zona gol. Sarà un caso ma Consigli non mai potuto mettere in mostra le sue qualità perché nessuno degli atalantini lo ha mai impensierito. Preoccupa, invece, Denis.
Col Sassuolo scende in campo l’undicesima formazione diversa in altrettante partite di campionato. Per necessità o per scelte tattiche, contro i neroverdi Colantuono si ripete e si mette a specchio col modulo degli avversari: Sassuolo col 4-3-3, Atalanta idem che poi cambia, vista la pochezza degli avversari. Comunque non illudiamoci sarà una stagione piena di sofferenza fino a quando l’attacco resterà asfittico. Primo tempo senza particolari emozioni. I neroverdi si presentano con due tiracci: al 5’ è Cannavaro a calciare fuori, al 7’ tocca a Berardi. Poi l’Atalanta va all’attacco, bell’inserimento di Molina che viene fermato al limite da Missiroli, la punizione di Baselli finisce abbondantemente sopra la traversa. Al 20’ Moralez, uno dei più svegli, apre a Migliaccio che tira ma Cannavaro sventa in angolo. Contropiede immediato del Sassuolo con Sansone che lancia Berardi, salva in angolo Maxi Moralez. Ammonito Benalouane per un pestone a Sansone. Nerazzurri più intraprendenti ma poco pericolosi. Berardi si fa notare per un’ammonizione dopo aver steso Denis. Al 44’ l’azione più pericolosa della partita: Cannavaro regala un bel pallone a Berardi che si inserisce in area, parata decisiva di Sportiello. Comincia il secondo tempo con il Sassuolo pericoloso: al 5’ Sansone di testa, su cross di Vrsaljko, sfiora la traversa. I neroverdi attaccano con maggior convinzione ma i tiri di Zaza e Berardi finiscono bloccati comodamente da Sportiello, al 14’ da sinistra Molina si accentra e tira, sopra la traversa. L’Atalanta modifica l’assetto e passa al 4-4-2 con l’ingresso in campo di Boakye al posto di Maxi Moralez. Al 27’ cross di Molina dalla sinsitra, Raimondi di testa colpisce la base del palo. E’ l’ultima emozione di una partita con pochissimi sussulti.
Giacomo Mayer