Orobic-Dalmine 10-21OROBIC RUGBY:
15 El Attary – 14 Castelli – 13 Raccagni – 12 Tomassini – 11 Cattaneo – 10 Giovanelli – 9 Franchina – 8 Zanetti – 7 Aceti – 6 Galli – 5 Morotti – 4 Pressiani -. 27 Mascia – 2 D’Angiolella – 1 Bellini (16 Bertola – 17 Doneda – 18 Casaluci – 19 Cantini – 20 Parigi – 21 Valenzano – 28 Mirabelli) All. Sig. Rivola
DALMINE RUGBY: 15 Arnoldi – 14 Locatelli – 13 Maierotti – 12 Bolognini – 11 Mameli – 10 Trevisani – 9 Duguid – 8 Gelmini – 7 Morandini – 6 Cavagna – 5 Vodola – 4 De Bellis – 3 Cantarutti – 2 Amato – 1 Bigoni (16 Livolsi – 20 Maggi – 18 Laini – 19 Sana – 22 Baronchelli – 21 Cordoni) All Sig. Akurangi
Arbitro: Marzetta (Brescia)
Marcatori: 11’ pt. cp Arnoldi (RD), 28’ pt. cp Duguid (RD), 5’ st. cp Cattaneo (RO), 12’ st. meta Raccagni (RO) e trasform. Di Cattaneo (RO), 17’ st. cp Duguid (RD), 26’ st. meta (RD) e trasform. Duguid (RD), 30’ st. meta di Morandini (RD).
Men of the match: Gelmini (RD), Raccagni (RO)
Urgnano – Derby, rugby… birra e salamelle. Questo è quello che è andato in onda al Campo Comunale del Rugby di Urgnano. Una buona cornice di pubblico ha assistito al derby bergamasco di rugby di serie C2 regionale girone 2. Dopo due giornate di campionato entrambe venivano da una vittoria e da una sconfitta. Il Rugby Dalmine ha avuto la meglio ed è parsa più squadra in solidità, tecnica e soprattutto in mischia, nonostante il tecnico maori Akurangi avesse dovuto inventare, per assenze, una formazione con parecchi uomini fuori ruolo. L’Orobic Rugby non è dispiaciuta e fino al giallo di Pressiani ha tenuto testa alla compagine dalminese.
La prima parte di gara evidenzia la netta superiorità del pacchetto di mischia degli ospiti (in maglia nera), ma con qualche problema in touche. Al 11’ e al 28’ del pt i 15 di Dalmine trasformano due calci di punizione per indisciplina nelle ruck. Gli avanti viaggianti, come già detto, hanno la meglio soprattutto nelle situazioni di mischia e di ruck, e anche con qualche buon placcaggio. Gli uomini di casa, però, al 34’ pt sfiorano la meta con Raccagni che non riesce a schiacciare la palla in area di meta, dopo una grande azione.
L’inizio della ripresa denota una grande reazione della squadra di Urgnano, che prima al 5’ trasforma un calcio di punizione con Cattaneo, in quanto un avversario non rotola via dopo un placcaggio e poi al 12’ realizza una meta con una grande azione di Raccagni sulla fascia destra del campo. Cattaneo trasforma il seguente calcio.
I tutti-neri reagiscono con la segnatura da calcio di punizione di Duguid.
Al 24’ st accade l’episodio determinante per il proseguo della partita. L’arbitro mostra il giallo a Pressiani e l’Orobic rimane in 14. La formazione dalminese riprende in mano le redini del gioco e al 26’ st sigla una meta, trasformata poi da Duguid e al 30’ st chiude la partita con una bella azione solitaria di Morandini.
Comunque, tutto sommato, un bel derby, terzo tempo compreso.
IL DOPOGARA
Rivola (Orobic Rugby): “Abbiamo fatto bene fino al giallo comminato a Pressiani. Poi abbiamo subito due mete che ci hanno tagliato le gambe. Bene la touche e i movimenti difensivi. Miglioramenti dobbiamo farli in mischia e in mediana. Comunque mi ritengo soddisfatto della prova dei miei ragazzi”.
Akurangi (Rugby Dalmine): “Ci è andata bene. Avevamo parecchi giocatori fuori e molti hanno giocato in ruoli non abituali. Il nostro obiettivo è quello di migliorarci ogni partita; ad altro non pensiamo. Come nel mio caso, grazie al rugby, molti giocatori neozelandesi sono in giro per il mondo”.
(AF)