Oratorio Cologno-Calcense 0-1Or. Cologno:

Bassani 7, Vismara 6 (12′ st Pandolfi 6), Madé 6,5, Colombi 6,5, Carne 6, Ghisalberti 6 (36′ st Santinelli 6), Grisa 6, Lano 5,5, Cavalleri 6 (20′ st Innocenti 5,5), Mehrez 6,5 (8′ st Ghidelli 6), Agosti 6 (16′ st Quarteroni 5,5). All. Adobati.
Calcense: Rossi 6,5, Karpuzi 6,5 (47′ st Guenne s.v.), Masa 6,5, Aceti 5,5, Russo 7, Rossini 7 (1′ st Forlani 6,5), Donghi 6 (13′ st Colonna 5,5), Zappella 6,5 (20′ st Kumar 6), Allevi 6, Baratella 6, Moleri 6 (30′ st Casati 5,5). All. Bertolotti.
Arbitro: Benzakour di Treviglio.
Reti: 12′ st Russo (C.).
Note: ammoniti Madé (O.C.), Karpuzi (C.), Aceti (C.). Recuperi: 0′, +4′.
Migliore in campo: Russo (C.).

Cologno al Serio – Basta un colpo di testa del difensore Russo, trasformato in bomber d’area per pochi minuti, a regalare alla Calcense la vittoria e il primo posto nel girone di Coppa Lombardia. Entrambi i mister optano per un 4-4-2 con un centrocampo molto fisico ma pronto a sfruttare la velocità degli esterni. Il match regala subito grandi emozioni visto che, i due schieramenti, giocano a viso aperto cercando la rete fin dalle prime battute. La prima occasione capita OrColognogià al 7′ quando un Mehrez in splendida forma serve in profondità Ghisalberti il quale non trova però, l’appuntamento con il gol. La risposta degli ospiti non si fa attendere e, al 20′, solo un triplo miracolo di Bassani su Zappella prima, e Allevi poi, mantiene la parità. Passano altri dieci minuti e Agosti, non ancora entrato in partita, va a un centimetro dalla rete ma Rossini salva sulla linea con Rossi battuto. I padroni di casa, guidati per l’occasione da Adobati che sostituisce Gelfi ancora in vacanza, sfiorano la rete a pochi minuti dalla fine del primo tempo, con il neo-acquisto Ghisalberti che tenta un colpo sotto dal limite dell’area. La ripresa vede i ragazzi di Bertolotti con un nuovo look: dal 4-4-2 al 4-3-3 e già dopo pochi minuti, Moleri fa la barba al palo difeso da Bassani. È il preludio al gol e, al 12′, Russo vola sugli sviluppi di corner e insacca in rete con un colpo di testa perentorio che vale i tre punti. La spinta degli ospiti non accenna a fermarsi e anche il neo-entrato Colonna cerca la via della rete con un tiro da fuori. L’Oratorio è sulle gambe ma, nonostante tutto, si gioca le sue carte correndo fino alla fine su ogni pallone. A cinque minuti dal termine sono proprio i padroni di casa a sfiorare il pari con Santinelli ma Rossi è attento e para senza difficoltà. Al triplice fischio del direttore di gara, Benzakour, la Calcense espugna il “Facchetti” di Cologno grazie ad una prestazione non del tutto ottima ma sicuramente efficace. L’Oratorio Cologno, essendo una neo-promossa, non ha demeritato questo a dimostrazione che la campagna acquisti fatta fino ad ora sta dando i suoi frutti.
Marco Moroni