REGOLAMENTO FANTABALU’ 2014-2015MODALITA’
Le iscrizioni saranno aperte durante tutta la stagione: la prima giornata si giocherà domenica 21 settembre 2014, l’ultima si giocherà nell’ultima domenica del campionato di Eccellenza (secondo i calendari che verranno diramati dal Comitato Regionale). Non si giocheranno gli eventuali turni infrasettimanali previsti dal CRL. Si gioca tutti contro tutti. Ogni settimana la formazione che avrà totalizzato il maggior punteggio si aggiudicherà un premio settimanale. A fine stagione la formazione che avrà totalizzato il punteggio totale più alto vincerà il superpremio finale. In caso di arrivo a pari punti (nella classifica settimanale o nella classifica finale) verranno dispensati più premi. La rosa dovrà essere comunicata attraverso un invio alla mail fantabalubg@gmail.com. La formazione settimanale. dovrà essere comunicata attraverso un invio alla mail fantabalubg@gmail.com (già attiva) entro e non oltre le ore 13.00 del sabato antecedente il turno. In caso di mancata comunicazione della formazione, verrà utilizzata quella della settimana precedente.
Nell’oggetto della mail dovrete mettere “formazione fantabalù” e il vostro nome. Dovrete dare anche un nome alla vostra squadra.
COMPETIZIONI DILETTANTISTICHE
Il gioco si basa sui calciatori delle squadre bergamasche di Serie D, Eccellenza e Promozione. Ma si possono schierare in rosa (e in formazione) anche tre giocatori che partecipano ai campionati di Prima, Seconda e Terza categoria grazie alle tre wild card in possesso a chiunque parteciperà al nostro Fantabalù. Ecco, comunque, tutte le rose fantaquotate:
Serie D – Aurora Seriate, Caravaggio, Ciserano, MapelloBonate, Pontisola
Eccellenza – AlzanoCene, Brembate Sopra, Brusaporto, Caprino, Scanzo, Trevigliese, Verdello, Villa Valle, Grumellese, Sarnico, Villongo.
Promozione – AlbinoGandino, Casazza, Ghisalbese, Forza e Costanza, Frassati Ranica, Vertovese, Gavarnese, Lemine, Mario Zanconti, Pagazzanese, Paladina, Ponteranica, Pontirolese, Romanese, Sebinia, Sporting Adda, Stezzanese, Cisanese, Fara.
LE WILD CARD PER SCHIERARE I GIOCATORI DI PRIMA, SECONDA E TERZA – Per chi lo desidera, in ogni rosa, anche tre giocatori tra Prima, Seconda e Terza, ma con un accorgimento importante: devono essere calciatori di ruoli diversi tra loro, ad esempio un portiere, un difensore e un attaccante. Non si può utilizzare le tre wild card per tre attaccanti o per tre centrocampisti o per tre portieri o per tre difensori.
ROSA
Ogni giocatore avrà a disposizione 300 fantamila euro per comporre la propria rosa, che dovrà essere così suddivisa: 3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti, 6 attaccanti, 1 direttore sportivo, 1 allenatore.
Le quotazioni di ogni giocatore, allenatore, direttore sportivo (suddivise squadra per squadra) verranno pubblicate integralmente su Bergamo & Sport in edicola lunedì 25 agosto 2014, insieme all’anno di nascita dei giovani. Senza fantaquotazione e senza costo i tre giocatori in rosa denominati “wild card” di Prima, Seconda e Terza categoria. Chi parteciperà al nostro Fantabalù dovrà mettere nome, cognome, ruolo, squadra e anno di nascita dei tre giocatori in rosa e che partecipano ai campionati di Prima, Seconda e Terza. Per i tre giocatori “wild card” varanno le stesse regole degli altri: quella dei giovani e i vari bonus e malus.
FORMAZIONE
Le formazioni potranno adottare i seguenti moduli: 4-4-2, 4-5-1, 4-3-3, 5-3-2, 5-4-1, 3-5-2, 3-4-3. Come vedete non ci possono essere mai meno di 3 difensori e mai più di 3 attaccanti. In panchina possono essere messi tutti i restanti giocatori della rosa senza vincolo di ruolo. In caso un titolare prendesse s.v. (senza voto), si procederà al “6” d’ufficio (da sommare agli eventuali bonus e malus). Nel caso un titolare non giochi, potrà subentrare un giocatore di un altro ruolo, purché il cambiamento non generi un modulo non consentito. Verrà selezionato il primo giocatore utile nell’ordine in cui è composta la panchina fino a un massimo di tre cambi. Oltre agli undici giocatori, andrà inserito un allenatore e un direttore sportivo.
REGOLA DEI GIOVANI
In ogni formazione dovranno giocare almeno quattro giovani (dal 1993 al 1996), secondo tutte le combinazioni possibili. Nel caso in cui un giovane non giochi, subentrerà un altro giovane, anche di un altro ruolo, purché il cambiamento non generi un modulo non consentito. Verrà selezionato il primo giovane utile nell’ordine in cui è composta la panchina fino a un massimo di tre cambi.
DISTINTE ERRATE
Nel caso erroneamente vengano schierati 12 giocatori, in caso di ripetizione dello stesso giocatore in campo e in panchina, questi viene considerato in panchina ed escluso dall’undici titolare. In caso di giocatori diversi tra campo e panchina, non verrà conteggiato il giocatore con il voto più alto (in modo però che ne derivi un modulo consentito: ad esempio se uno schiera tre difensori, non potrà essere escluso un difensore, anche se avrà il voto più alto, perché altrimenti la formazione titolare risulterebbe con soli due difensori schierati).
CALCOLO PUNTEGGIO
Per determinare il punteggio di ogni singola partita, faranno fede i voti di Bergamo & Sport pubblicati nella pagina speciale che uscirà ogni martedì (o, in alternativa, sul sito www.bergamoesport.it). Il voto finale di ogni giocatore sarà determinato sommando il voto preso in pagella (sull’edizione del lunedì) a bonus e malus (al martedì pubblicheremo anche i voti comprensivi di bonus e malus).
Bonus: + 3 punti per ogni gol segnato, + 3 punti per ogni rigore parato, + 2 per chi schiera un direttore sportivo la cui squadra abbia vinto, + 2 per chi schiera un allenatore la cui squadra abbia vinto.
Malus: – 1 punto per una espulsione, -1 punto per ogni gol subito dal portiere, -3 punti per ogni autogol, -3 punti per ogni rigore sbagliato, – 2 per chi schiera un direttore sportivo la cui squadra abbia perso, -2 per chi schiera un allenatore la cui squadra abbia perso.
Ogni qual volta un calciatore non riceva un voto in pagella (non per omissione o refuso, ma perché il giornalista di Bergamo & Sport lo ha giudicato in pagella s.v o n.g) si procederà al “6 d’ufficio”, da sommare a eventuali bonus e malus, come da regolamento.
CALCOLO CLASSIFICA SETTIMANALE E TOTALE
Ogni settimana la squadra che avrà totalizzato il miglior punteggio guadagnerà 10 punti in classifica, la seconda ne guadagnerà 8, la terza ne guadagnerà 7. Tutte le altre ne guadagneranno 5. Le squadre che si iscrivono a stagione in corso guadagneranno di default 4 punti per ogni partita precedente non disputata. Esempio: la mia squadra si iscrive alla quinta giornata? Partira da 16 punti nella classifica generale (4 punti per le 4 partite non disputate).
Riepilogando:
1a squadra della settimana: 10 punti
2a squadra della settimana: 8 punti
3a squadra della settimana: 7 punti
Dalla 4a squadra in giù: 5 punti
Squadra che si iscrivono a stagione in corso: 4 punti per ogni turno non disputato
VARIAZIONI DI CALENDARIO
Nel caso di partite rinviate o giocate con un anticipo o posticipo straordinario, superiore alle 48 ore rispetto al turno in calendario, tutti i calciatori in forza alle squadre coinvolte, squalificati esclusi, riceveranno 6 punti d’ufficio.
MERCATO DI RIPARAZIONE
Tra il 20 dicembre 2014 e il 10 gennaio 2015 ogni giocatore potrà fare al massimo due cambi, ovvero sostituire due giocatori con altri due giocatori, purché siano dello stesso ruolo. Ovviamente si potranno cambiare due dei tre calciatori cosiddetti wild card.