Si muove il mercato dell’Atalanta: ufficiale l’acquisto di Marco D’Alessandro, esterno scuola Roma (e di proprietà dei capitolini) che nell’ultima stagione ha contribuito in maniera decisiva alla promozione del Cesena nella massima serie. L’affare si è chiuso per una cifra vicina ai tre milioni di euro. Ufficiale anche la cessione del portiere Simone Colombi al Cagliari di Zeman: 1.5 milioni più una percentuale in caso di futura cessione del numero uno ad altra società. Saluta Bergamo anche il giovane Mattia Caldara, che si accasa al Trapani (Serie B) in prestito con diritto di riscatto (ma l’Atalanta ha l’opzione di controriscatto). Sempre in tema di giovani, il difensore Prince Gouano (reduce dall’esperienza olandese al Waalwijk), si è trasferito in prestito al Rio Ave (massima serie portoghese). Per il trasferimento in prestito di Nica al Cesena (che – notizia del giorno – segue anche Lucchini) mancano solo le firme.
Passando ai big, tutto tace ancora per Jack Bonaventura, che rimane la prima scelta della Fiorentina. Su Cigarini c’è sempre il Sassuolo: 10 milioni la richiesta nerazzurra, 6 milioni l’offerta neroverde. Gli emiliani potrebbero abbassare lo scarto inserendo una contropartita (più Kurtic che Pavoletti, destinato ad altre piazze). Su Carmona, oltre al Siviglia, va registrato l’interessamento degli ucraini del Metalist Charkiv.
In entrata, il nome nuovo di giornata è quello di Richmond Boakye (nella foto), attaccante ghanese classe ’93, il cui cartellino è in comproprietà tra Juventus e Genoa. Nell’ultima stagione la giovane punta ha fatto esperienza all’Elche (Liga), mettendo a segno anche sei reti. Ventuno invece i gol totalizzati in due stagioni in serie B, quando vestiva la maglia del Sassuolo.