L’Inter ieri sera ha vinto anche il ritorno degli ottavi di finale di Champions League contro il Feyenoord: dopo il 2-0 ottenuto in Olanda, i neroazzurri non prendono sotto gamba il ritorno e, nonostante un massiccio turnover in vista dell’Atalanta,  a San Siro chiudono i conti con un 2-1 convincente che ha permesso alla squadra di Inzaghi di strappare il pass per accedere ai quarti di finale.  
Inzaghi ottiene delle risposte positive anche da chi di solito gioca meno, buona la partita di Frattesi a centrocampo che si accende a sprazzi  e di Taremi che si procura il rigore; assist prezioso invece per Carlos Augusto, tornato dopo l’infortunio,  che serve preciso Thuram che sblocca la serata.
L’emergenza infortuni non fa dormire sonni tranquilli in vista della sfida contro l’Atalanta, mister Inzaghi è intervenuto nel post gara e ha colto l’occasione per fare il punto della situazione  in vista della 29° giornata. Nessuna possibilità per Di Marco, il quale rimanderà il suo ritorno in campo dopo la sosta. Stesso discorso per Zielinksi e Darmian, ancora fermi ai box con rientro fissato anche per loro dopo la sosta delle Nazionali, la scelta è quella di evitare corse contro il tempo e rischi inutili. Da valutare rimane la condizione fisica di De Vrij, il centrale olandese era stato costretto a dare forfait nel riscaldamento prepartita contro il Feyenoord, a causa di un fastidio risentito nella zona del ginocchio, lasciando così il posto ad Acerbi. 
Anche Frattesi, al minuto 84, aveva fatto spaventare i tifosi uscendo dal campo un po’ malconcio, lasciando spazio al giovane Primavera Berenbruch. Fortunatamente l’allarme è subito rientrato nel momento in cui la mezzala ha dichiarato di star bene, Simone Inzaghi rischiava altrimenti di affrontare la super sfida di Bergamo con Asllani come unica alternativa al trio di centrocampo composto da Calhanoglu, Mkhitaryan e Barella, quest’ultimo tenuto completamente a riposo nella partita di Champions.
Riposo totale anche per Lautaro Martinez, che ha assistito alla partita dalla panchina, lasciando spazio a Taremi prima e ad Arnautovic poi.  Il capitano ha tirato il fiato e sta smaltendo il lieve affaticamento muscolare alla coscia, ma dovrebbe essere regolarmente in campo dal 1’ a Bergamo.
L’Inter arriva sicuramente meno fresca di condizione rispetto all’Atalanta, complice le due sfide europee affrontate in più dai neroazzurri rispetto alla squadra di Gasperini che, dopo il sonoro 4-0 in casa della Juve domenica, ha avuto la settimana intera per potersi preparare al meglio a questa sfida fondamentale. Enorme e inattese difficoltà per l’Inter nello scorso turno di campionato, contro un Monza ultimo in classifica c’è voluto un gran secondo tempo per ribaltare l’inaspettato 2-0  iniziale. La squadra di Inzaghi aveva sulla carta l’avversario più alla portata rispetto all’Atalanta che affrontava in trasferta una Juve in ottima forma, che invece è stata strapazzata via con 4 reti. 
Nulla si decide adesso, mancano ancora 10 partite alla fine del campionato ma tantissimo passerà per questa partita, con il Napoli che osserva interessato, pronto ad approfittarne, mai come quest’anno la lotta scudetto si fa avvincente e sempre più emozionante. 

Matteo Vavassori