Gianluca Scamacca, al rientro sabato scorso contro il Torino dopo sei mesi di recupero dalla rottura del crociato anteriore sinistro, rischia seriamente l’operazione per il nuovo acciacco, stavolta alla coscia destra. Dei tre neo infortunati dell’Atalanta è quello dai tempi di recupero più lunghi: per lui c’è la lesione della giunzione muscolo-tendinea del retto femorale destro. Serve comunque una consulenza specialistica per decidere o no per i ferri del chirurgo.

Meno lievi gli altri due. Il portiere Marco Carnesecchi dovrebbe essere intorno al mese o poco meno dopo il contraccolpo di un rinvio di Barcellona che l’ha indotto a restare fermo fino alla prova negativa in riscaldamento: gli è stata riscontrata la lesione di basso grado fasciale dell’adduttore lungo destro. Il braccetto mancino Sead Kolasinac, infine, soffre di una lesione di primo grado del bicipite femorale destro.

In ogni caso, col centravanti romano al rientro probabilmente a fine stagione, salteranno tutti e due l’intero tour de force nerazzurro tra Bologna in Coppa Italia, Verona, i due playoff di Champions League col Club Brugge col Cagliari in mezzo e infine Empoli, da martedì 4 a domenica 23 febbraio.