Serie B Nazionale – 22esima giornata

TAV TREVIGLIO – BLACKS FAENZA 74-73
(23-12; 10-32; 18-18; 23-11)
TAV Treviglio Brianza Basket: Tommaso Vecchiola 13 (3/5, 0/4), Davide Reati 13 (2/7, 3/5), Denis Alibegovic 12 (4/6, 0/7), Giacomo Zanetti 9 (0/3, 3/7), Aleksandar Marcius 9 (2/6, 1/1); N.E. Alessandro Daccò, Matteo Cagliani 9 (0/0, 3/4), N.E. Lionel Abega, N.E. Giacomo Carpi, Luigi Sergio 6 (0/3, 2/4), Luca Manenti 3 (0/1, 1/3), N.E. Cheick Yaya Sissoko. Coach: Davide Villa.
Tiri liberi: 13 / 13 – Rimbalzi: 42 12 + 30 (Giacomo Zanetti 13) – Assist: 14 (Tommaso Vecchiola 9)
Blacks Faenza: Sebastian Vico 16 (2/4, 3/6), Alberto Fragonara 14 (4/5, 2/4), Lorenzo Calbini 6 (3/6, 0/4), Tomas Cavallero 12 (5/9, 0/2), Giovanni Poggi 14 (3/13, 1/1),  Moustapha Ndiaye (0/1, 0/0); N.E. Nicolò Dellachiesa, N.E. Lorenzo Garavini,Francesco Magagnoli (0/2, 0/0), N.E. David Sirri, Marco Ammannato 11 (4/8, 1/6). Coach: Luigi Garelli.
Tiri liberi: 10 / 14 – Rimbalzi: 32 7 + 25 (Giovanni Poggi 9) – Assist: 14 (Giovanni Poggi 4)
Arbitri: Tognazzo di Padova e Mammola di Chiavari.

Treviglio – La Tav torna a giocare tra le mura amiche dopo il ko di Vicenza e lo fa senza Abega, infortunatosi in allenamento. La gara di questa sera, non consigliata ai deboli di cuore, termina con una insperata (ad un certo punto) vittoria contro una coriacea Faenza. Dopo una prima frazione in controllo, Treviglio crolla sotto la miglior precisione al tiro degli ospiti. Dopo il riposo torna in campo una Tav più motivata e pragmatica, che prima impatta la frazione e poi chiude con un ultimo parziale di grande intensità una partita quasi compromessa. I ragazzi di Villa trovano invece le residue forze per chiudere a loro favore una vera e propria battaglia. Ed ora testa a Castellanza dove sabato i biancoverdi troveranno al capolista Legnano, oggi incredibilmente sconfitta a Lumezzane.
Quintetti iniziali: Treviglio parte Marcius, Vecchiola, Zanetti, Reati, Alibegovic. Risponde Faenza con Fragonara, Poggi, Ndiaye, Cavallero, Calbini.
Prima frazione. Calbini rompe gli equilibri dopo quasi due minuti di possessi sterili dei quintetti in campo. La tripla centrale di Marcius accende il Palafacchetti e la successiva bomba di Zanetti ne alimenta l’entusiasmo. Treviglio insiste con la conclusione pesante ma Zanetti ed Alibegovic non sono fortunati. Marcius colleziona contatti in area. Gancio di Poggi mentre Vecchiola trova canestro e fallo mandando in bonus Faenza (libero trasformato). Alibegovic scaglia nella retina la sfera nonostante il contrasto di Fragonara. E’ una bella Tav nei primi 6’, con buona difesa anche se l’attacco soffre del 2/7 dalla lunga. Cavallero fa un giro in lunetta (2 su 2). Bel gancio di Marcius mentre Poggi trova un canestro in velocità. Tiro vincente in allontanamento di Alibegovic. Calbrini slalomeggia nell’area biancoverde mantenendo il distacco a sole 5 lunghezze. Altri due punti di Alibegovic. Incursione di Fragonara ma la tripla di Reati mette tutto a posto. L’ultimo possesso è nelle mani di Cagliani che tergiversa e poi sulla sirena scaglia la tripla del +11 che chiude un primo tempo divertente.
Seconda frazione. Villa offre minuti a Manenti per preservare un già efficace Marcius. Ammannato realizza da rimbalzo. Vico trova la tripla del -6 mentre i biancoverdi faticano ora in area romagnola. Poggi fa un giro in lunetta (1 su 2). La rottura prolunga di Treviglio si chiude con la tripla di Manenti. Il ferro aiuta Vico. A -6’51” rientra Marcius con Manenti che resta sul parquet. Bella azione in velocità di Ammannato che taglia per l’accorrente Cavallero (-4). Villa ferma giustamente il gioco. Il fallo in attacco di Manenti illustra perfettamente il momento no dei biancoverdi, improvvisamente a corto di idee realizzative. Il fallo e canestro di Poggi conferma l’inerzia faentina (libero aggiuntivo realizzato) che si concretizza poi con il primo vantaggio firmato da Cavallero. Ci pensa Zanetti con una tripla senza ritmo a ridare fiato ai padroni di casa. Altro fallo in attacco, assegnato questa volta a Marcius (secondo fallo personale). Nuovo canestro e fallo, sempre di Marcius, questa volta ad opera di Ammannato (libero non trasformato). Treviglio è in bonus e Poggi va dalla carità per un 1 su 2. La velocità di Cavallero non trova ostacoli in canotta biancoverde ed arriva un nuovo time out per Villa sul preoccupante parziale di 6-20. Zanetti perde palla ed arriva un evidente fallo antisportivo. Vico non fallisce dalla carità e porta a cinque punti il vantaggio ospite. Fragonara pesca la tripla. Vecchiola prova ad interrompere il momento no con quattro liberi consecutivi ma Fragonara è implacabile dalla media. Terzo fallo in attacco per Treviglio (Manenti), con Poggi che non si fa pregare a mettere altri due punti dalla carità. Ultimo minuto che si apre con la palla persa da Sergio, la tripla con l’aiuto del ferro di Fragonara e l’ultimo tentativo dal fondo di Manenti che non va a segno. Quando le squadre vanno al riposo lungo lo sguardo va al parziale della frazione che recita un implacabile (e meritato) 32-10 per Faenza.

Terza frazione. Si parte con Calbini, lesto nel traffico a piazzare il lob. Tripla di Sergio subito annullata da Ammannato. Altra tripla di Sergio con pronta risposta di Poggi, troppo libero per fallire dai 6 e 75. Tiro in allontanamento di Reati. Reverse di Calbini. Va via in palleggio Reati ma il suo piazzato va corto. La tripla di Cagliani sembra dare qualche speranza ma Cavallero continua a far male, indisturbato. Vecchiola serve Cagliani che si ripete dalla lunga distanza. Altro fallo in attacco per Treviglio mentre Fragonara approfitta della confusione e trova il canestro del +11. Time out per Villa. Sergio si beve un canestro già fatto mentre Ammannato realizza indisturbato in penetrazione. Finalmente si rivede Marcius. Fragonara realizza il suo quattordicesimo punto. Giro in lunetta per Marcius (2 su 2). La preghiera sulla sirena di Cavallero non raggiunge il canestro e le due squadre vanno all’ultimo riposo con Faenza ancora in pieno controllo 62-51.
Quarta frazione. Alibegovic trova subito un canestro con la mano morbida mentre la tripla di Reati riaccende le speranze. Ora è Garelli a fermare subito il gioco. Tripla di Vico. L’infrazione di 24” di Zanetti complica nuovamente la situazione. Altra tripla di Zanetti, servito da Vecchiola. Ammannato si fa beffe della difesa trevigliese. Giro in lunetta per Alibegovic (2 su 2). Slalom vincente di Vecchiola. Ora è un’altra Tav. Vico trova il tiro dalla media. Canestro da sotto di Reati che poi si ripete con la tripla che fa esplodere il Palafacchetti (-1). Un Vecchiola super trova il fallo che lo manda in lunetta (2 su 2) ed ora il risultato è ribaltato a favore dei biancoverdi. Vico fa vedere bene il contatto e va in lunetta (1 su 2). Ultimi 170” con il cuore in gola. Sale la tensione con le due squadre senza più lucidità. Giro in lunetta per Alibegovic (2 su 2). A -59” episodio in area faentina con Marcius che realizza e subisce fallo ma dopo conciliabolo arbitrale il canestro è annullato. A -25” tripla centrale di Vico e Faenza è nuovamente avanti. Time out per Treviglio. Si riparte e Vecchiola trova il jump centrale. Time out per Faenza a -9”. Zanetti spende un fallo. Vico prova la bomba ma la sfera va sul ferro e Reati conquista il rimbalzo più importante della serata. Vittoria, con il cuore e con i nervi.
Giuseppe De Carli