Serie B Nazionale – 21^ giornata
CIVITUS PALLACANESTRO VICENZA – TAV TREVIGLIO 66-52
(18-13: 15-9; 18-15; 15-13)
Civitus Pallacanestro Vicenza: Giovanni Gasparin 14 (3/7, 2/3), Gian Paolo Almansi 11 (1/4, 2/5), Mattia Da Campo 3 (1/4, 0/1), Federico Ucles Belmonte 12 (3/7, 0/2), Curtis Nwohuocha 12 (6/8, 0/0);  Tommaso Marangoni 6 (0/1, 2/5), Valerio Cucchiaro 4 (0/3, 0/3), Alessandro Beggio N.E., Edoardo Zovico N.E., Giulio Pendin N.E., Nicholas Carr (0/1, 0/1), Lorenzo Vanin 4 (2/2, 0/0). Coach: Gabriele Ghirelli.
Tiri liberi: 16 / 20 – Rimbalzi: 35 8 + 27 (Federico Ucles Belmonte 10) – Assist: 11 (Giovanni Gasparin 6)
TAV Treviglio Brianza Basket: Tommaso Vecchiola 6 (1/3, 0/1), Lionel Abega 13 (3/7, 1/7), Davide Reati 6 (1/1, 1/5),  Giacomo Zanetti 4 (2/2, 0/2), Aleksandar Marcius 11 (4/9, 0/0); Matteo Cagliani (0/2, 0/4), Giacomo Carpi N.E., Denis Alibegovic 8 (1/1, 2/6), Luigi Sergio 3 (0/2, 1/5), Luca Manenti 1 (0/2, 0/0). Coach: Davide Villa.
Tiri liberi: 13 / 22 – Rimbalzi: 37 13 + 24 (Aleksandar Marcius 9) – Assist: 7 (Tommaso Vecchiola 4)
Arbitri: Andretta di Udine e Biondi di Trento
Quintetti iniziali: vicentini con Almansi, Da Campo, Ucles, Gasparin, Nwohuocha. Risponde Treviglio con Abega, Zanetti, Marcius, Reati, Vecchiola.

Dueville (Vi) – Con una prestazione sottotono i ragazzi di Villa escono meritatamente sconfitti dal palazzetto vicentino per mano di una Civitus molto motivata ed attenta in ogni zona del campo. Complice una serata al tiro da dimenticare (5/30 dai 6 e 75) ed un complessivo 28,8% dal campo, i biancoverdi soffrono la maggiore brillantezza dei biancorossi. Nei primi 20’ Treviglio tenta infatti con insistenza la soluzione del tiro pesante con esiti più che deludenti. Anche le 8 palle perse raccontano di una prestazione poco lucida (altre dieci le collezionerà nella ripresa). Prima della pausa si capisce già che sarà una gara di sofferenza e nella seconda parte della gara le sensazioni diventano certezze con Vicenza che aggredisce e consolida il vantaggio, di fatto mai in discussione. Trasferta, dunque, da dimenticare velocemente e che cataloghiamo tra gli incidenti di percorso, in attesa di rivedere la compagine biancoverde al Palafacchetti domenica prossima contro Faenza.

Prima frazione. Tripla immediata di Gasparin subito pareggiata da Reati. A punti anche Ucles con un tiro in allontanamento. Vicenza prova a metterla subito sulla corsa e Gasparin tutto solo nell’area mira il canestro e realizza. Bella conclusione di Zanetti. Marcius si mangia letteralmente tre canestri da sotto. Trova punti anche Nwohuocha. A -6’10” arriva la prima chiamata arbitrale con Ucles che fa 1 su 2. Abega si fa cogliere in infrazione di 24” con Treviglio che fatica a trovare schemi efficaci. Marcius ha le mani fredde ma, innescato da Vecchiola, trova i primi due punti. La Tav sfrutta tre possessi consecutivi con la difesa biancorossa a guardare. Arrivano in sequenza le conclusioni di Reati, Nwohuocha e Abega. La schiacciata di Vanin da un minimo vantaggio ai suoi dopo un bel recupero di punteggio dei trevigliesi. Ancora a segno Ucles e Abega. Altro giro in lunetta per Ucles (2 su 2). Sulla sirena che chiude il tempo arriva il jump di Abega che accorcia ad un solo possesso pieno lo svantaggio ospite.
Seconda frazione. A segno Nwohuocha. Treviglio insiste con la via del tiro pesante ma per ora il bilancio dice 1/12. Ci vede bene invece Vicenza che con Marangoni trova la bomba del +8. Villa non può che chiamare time out. Altro tentativo sul ferro di Cagliani mentre Almansi si aiuta con il tabellone e scrive +10. Alibegovic interrompe il digiuno dalla lunga distanza. Fase di confusione da parte di entrambe le formazioni con palle perse a ripetizione e conclusioni improbabili. Tiro in allontanamento di Nwohuocha. Il +11 di Gasparin costringe Villa a spendere un altro time out. Tripla di Alibegovic. La serata no di Treviglio continua anche dalla lunetta: Abega fa 0 su 2. Dopo un’eternità ed un basket per nulla trascendentale, si torna a vedere un canestro con Nwohuocha. Alibegovic realizza dalla media ma è solo un breve sprazzo di luce perché ancora Nwohuocha e Gasparin scavano un ulteriore solco mandando le squadre negli spogliatoi con un +11 che illustra perfettamente quanto visto in campo nei primi 20’.

Terza frazione. Penetrazione vincente di Vecchiola. Sergio trova la tripla del -4. Per il 3 trevigliese anche un assist che libera Marcius. Il recupero biancoverde si ferma sulla palla persa di Vecchiola che spende un antisportivo a metà campo. Per Gasparin due punti dalla carità. La tripla di Almansi vanifica la buona ripartenza di Treviglio. Tutto confermato con la tripla centrale di Gasparin. Villa chiama time out (-10) con tante cose da sistemare. La rottura prolungata prosegue con i tiri dalla carità di Almansi (1 su 2). Vecchiola fugge in contropiede e viene fermato fallosamente da Gasparin che si prende un antisportivo (2 su 2 per il play biancoverde). Tripla di Abega. Tutto azzerato dal canestro e fallo di Da Campo (libero trasformato). La manovra trevigliese è lenta e macchinosa. Marcius guadagna un fallo ma fa solo 1 su 2. Vicenza con Marangoni trova la tripla. Zanetti in lunetta (0 su 2). Ancora a segno Marcius poi Ucles trova due giri in lunetta (3 su 4) che chiudono la frazione.
Quarta frazione. Zanetti piazza subito un canestro essenziale per cercare di scalare quella che sembra una montagna inaccessibile per quanto visto nei primi 30’. Assist di Alibegovic per il canestro di Marcius. Treviglio prova ad accelerare ma lo fa senza lucidità. Almansi gioca con il cronometro e piazza la tripla. Marcius va in lunetta (2 su 2) ma lo svantaggio è sempre notevole (-9). Liberi per Almansi che mantiene le distanze. Vecchiola prova a mettere ritmo e con un’iniziativa individuale lucra almeno un fallo (1 su 2). A -5’07” Nwohuocha va fuori per cinque falli. Vecchiola non ne approfitta dalla carità (1 su 2). Gasparin trova un canestro fortunoso ma tanto basta per trovare il nuovo +11. Villa ferma il gioco a -4’50”. Vanin ci crede e trova canestro e fallo (libero non trasformato). Abega fa 2 su 2 annullato dal canestro di Ucles. Anche Cucchiaro fa 2 su 2. Abega è l’unico a segnare dei suoi (2 su 2) ma è solo il prolungamento di una sofferenza. Anche Cucchiaro trova la strada dei liberi. 1 su 2 per Manenti che poi fallisce una facilissima occasione sotto canestro, emblema della serata no dei trevigliesi.
Giuseppe De Carli

Foto credits: LNP/Pallacanestro Vicenza/Andrea Targon