20a giornata serie B Nazionale Girone A – Treviglio, Palafacchetti, sabato 11 gennaio
TAV TREVIGLIO
NEUPHARMA VIRTUS IMOLA
94-82
(18-20; 28-16; 21-17; 27-29)
TAV Treviglio Brianza Basket: Tommaso Vecchiola 19 (4/7, 3/7), Lionel Abega 10 (3/7, 0/4), Davide Reati 6 (0/2, 2/4), Giacomo Zanetti 7 (1/2, 1/4),  Aleksandar Marcius 19 (8/10, 0/0); Alessandro Daccò N.E., Matteo Cagliani 15 (2/5, 3/6), Giacomo Carpi N.E., Denis Alibegovic 9 (2/4, 1/3), Luigi Sergio 4 (0/0, 1/2), Cheick Yaya Sissoko N.E., Luca Manenti 5 (1/2, 0/0). Coach: Davide Villa.
Tiri liberi: 19 / 28 – Rimbalzi: 43 16 + 27 (Aleksandar Marcius 11) – Assist: 18 (Tommaso Vecchiola 8)
Neupharma Virtus Imola: Richard Ygor Morina 26 (5/13, 2/6), Santiago Vaulet 8 (2/6, 1/4), Dario Masciarelli 12 (2/5, 2/5), Federico Ricci 8 (3/3, 0/4), Seraphin Kadjividi Boussounka (0/2, 0/0); Lorenzo Vannini N.E., Tommaso Santandrea N.E., Tommaso Pinza N.E., Gianmarco Fiusco 6 (3/5, 0/0), Matteo Ambrosin 3 (1/1, 0/1), Lorenzo Zangheri 5 (2/3, 0/0), Simon Obinna Anaekwe 14 (5/8, 0/0),       . Coach: Gianluigi Galetti.
Tiri liberi: 21 / 28 – Rimbalzi: 32 11 + 21 (Simon Obinna Anaekwe 13) – Assist: 11 (Richard Ygor Morina 4)
Arbitri: Roberti di Napoli e Manganiello di San Giorgio del Sannio.

Treviglio. La Tav inaugura il girone di ritorno affrontando la Virtus Imola, avversario già sconfitto in terra romagnola. Gli ospiti si sono dimostrati squadra coriacea come all’andata e nella prima parte della gara sono stati in grado di mettere in difficoltà la compagine di coach Villa. Dopo i primi 10’ di assestamento però la Tav trova la strada giusta per scardinare la difesa giallonera. La pressione trevigliese cresce e solo Morina e Masciarelli mettono in difficoltà la difesa biancoverde. Le ultime due frazioni non cambiano l’inerzia della gara, ormai nelle mani dei padroni da casa, con Marcius che raggiunge l’ennesima doppia doppia oltre ad un Vecchiola super per assist e punti. Bene la prova di Manenti e di Cagliani che cancella le palle perse con due triple nel finale che mettono tranquillità e certezza di vittoria. Per la Virtus ottima la prova di Morina (26 punti). Prosegue quindi senza intoppi il cammino della Tav che dopo le gare, che la vedranno opposta a Vicenza e Faenza, è attesa al big match contro l’attuale capolista Legnano.

Quintetti iniziali: la Tav scende in campo con Vecchiola, Zanetti, Reati, Marcius, Abega. Risponde la Virtus con Morina, Ricci, Kadjividi, Vaulet, Masciarelli.

Prima frazione. Dopo due possessi sterili da parte di entrambe le formazioni, arriva la prima tripla della serata con Masciarelli. Ci pensa Marcius ad attivare Treviglio con un giro in lunetta (1 su 2). Vecchiola suggerisce a Marcius che appoggia comodo. A punti anche Morina (2 su 2). Bellissima difesa di Zanetti sullo stesso Morina pochi secondi dopo. Marcius realizza da rimbalzo nonostante l’interferenza. Parabola perfetta di Vaulet dai 6 e 75 con Imola che appare fino ad ora più efficace al tiro. Va in lunetta Ricci (1 su 2). Si fa vedere Abega che in penetrazione trova canestro e fallo (libero trasformato). Anche Morina trova la tripla. Reati fa il suggeritore e manda a canestro Marcius. A segno Anaekwe mentre Treviglio piazza la prima tripla con Vecchiola. Masciarelli fa 1 su 2. Vaulet ha la mano morbida e non trova ostacoli nel floater. Ancora Masciarelli a punti (+5). La Tav prova a scardinare la difesa ospite ed il recupero di Marcius mette al tiro pesante Sergio, fermato fallosamente (1 su 3). Fiusco punisce in contropiede. Altra tripla di Vecchiola. L’ultimo possesso è biancoverde e si conclude con un giro in lunetta per Vecchiola (1 su 2). Alla sirena però Imola è avanti di due punti, meritatamente.

Seconda frazione. Primi punti dalla carità per Manenti (2 su 2). Fiusco ben servito non fallisce, mentre arriva il primo canestro anche per Cagliani. La tripla di Sergio porta avanti per la prima volta Treviglio. La difesa biancoverde soffre la mobilità ed i centimetri di Anaekwe (2 su 2). Csagliani si fa rubare la sfera dal palleggio e Morina va via per il più facile dei canestri. Imola nuovamente avanti e Villa ferma il gioco. Seconda palla persa Cagliani e nuovo canestro di Morina. Masciarelli ancora a segno dal pitturato. A -5’ Imola va in bonus ma è avanti di 5 lunghezze. Il jump di Abega e la tripla di Reati riportano in parità Treviglio, coach Galetti non ci sta ed arriva il fallo tecnico sul time out. Reati non trasforma il libero. La tripla senza ritmo di Zanetti dopo una bella azione di tutti i biancoverdi innesca un parziale che sembra invertire l’inerzia della gara. Stasera la lunetta è fatata per la Tav e anche Abega fa 1 su 2, ma tanto basta per dare un piccolo margine ai suoi. Altro canestro di forza di Zanetti. Giro in lunetta per Masciarelli (1 su 2). Finalmente a segno anche Cagliani (tripla). Canestro e fallo per Manenti mentre Imola ferma nuovamente il gioco sul -10. Manenti trasforma il libero. Con le due squadre in bonus anche Morina sfrutta il viaggio in lunettacosì come Masciarelli. Zanetti fa 2 su 2. Bel semi-gancio di Morina. La frazione si chiude con altri due tiri liberi di Cagliani (2 su 2) che sigillano il parziale sul +10 per la Tav.

Terza frazione. Si riparte dal gancio di Marcius. Bel canestro dal pitturato di Ricci. Risposta immediata di Marcius. Piove dal fondo la tripla di Reati. Vaulet si aiuta con il tabellone. Schiacciata di Marcius (+17). Abega è scatenato e sul +19 Galetti chiama time out. Risponde dalla lunga Masciarelli. Vaulet fa 1 su 2 mentre va fuori per cinque falli Kadjividi. Marcius continua ad imperversare sotto le plance. Abega fa su 1 su 2 così come Anaekwe. Fa bottino pieno invece Alibegovic per i primi due punti della sua partita. La partita perde ritmo per le continue chiamate. Abega fa 1 su 2 mentre Morina continua ad essere incisivo in attacco. Due contropiedi vincenti di Ricci e Anaekwe ricuciono lo svantaggio imolese a -14. Time out di Villa. Alibegovic scaglia con efficacia una palla sporca. Morina trasforma due liberi mentre la frazione si esaurisce con la sfera nella mani di Vecchiola per conservare il vantaggio di 14 lunghezze.

Quarta frazione. Ambrosin trova subito canestro e fallo (libero trasformato). Tiro in allontanamento di Cagliani. Floater di Vecchiola che si ripete poco dopo con un tiro dal quoziente di difficoltà elevato (+17). Bella risposta di Fiusco. Ennesima palla rubata da Morina. In un amen Imola spende tre falli portandosi in bonus. Altro canestro di Vecchiola e tripla di Alibegovic. Canestro e fallo di Zangheri (libero trasformato). Nuovamente in lunetta Vecchiola (1 su 2). Ricci trova canestro e fallo (libero trasformato). Tiro in allontanamento di Alibegovic. Lunetta per Marcius (2 su 2) mentre Masciarelli chiude la sua partita per falli. Dall’altra parte non fallisce Morina. Sottomano di Vecchiola. Risposta immediata di Anaekwe. Il contropiede di Zangheri a -2’16” dice che Imola non vuole cedere le armi anche se il gap è ancora di 13 punti. Tutto confermato dal 2 su 2 di Morina. Esitazione fatale di Zanetti che agevola il canestro e fallo di Anaekwe (libero trasformato) per il -8. La tripla di Vecchiola chiude di fatto l’incontro anche se arriva subito la schiacciata di Anaekwe. Anche Cagliani e Morina trovano due triple ininfluenti ma belle da vedere. Vecchiola serve ancora Cagliani che piazza gli ultimi tre punti della serata e certifica una vittoria meritata e frutto di costanza da parte dei ragazzi di Villa.
Giuseppe De Carli

Photo credit (tranne copertina) Danilo Scaccabarossi