Rumors di calciomercato sempre più insistenti danno per certo il ballottaggio tra Atalanta e Paris Saint-Germain per Rayan Cherki, classe 2003, fantasista offensivo dell’Olympique Lyon. Solo che l’interessato non è né un centrocampista da mediana né l’attaccante di qualità in più che Gian Piero Gasperini va cercando, salvo smentite, in entrata dalla finestra di riparazione appena apertasi.
Sta di fatto che il figlio della cantera lionese da professionista ha imbucato la porta nemica 22 volte su 160 uscite e ha attitudini da sottopunta. Usato prevalentemente da ala da tridente, è comunque tutto fuorché una punta pura. L’ambiente nerazzurro e l’unico superstite in prima squadra di quel giorno, Matteo Ruggeri, non hanno dimenticato Cherki in quanto autore del 3-3 nel recupero, prima della lotteria dei rigori pro OL, nell’ottavo di finale di Youth League a Coverciano il 10 marzo 2020 contro la Primavera di Massimo Brambilla.
Finte, calcio ambidestro, controllo di palla a suola incollata, aperture, slalom e fiondate in area. Tutto bene, ma i palloni nel sacco non sono certo da superbig. A a Bergamo servono una punta di qualità in più, oltre a un backup per Marten de Roon ed Ederson. 25 milioni più bonus sono davvero tanti soldi per un’incognita di mezza stagione.
https://www.youtube.com/watch?v=VlNJ4kJbjgA