1aR serie C girone A – Sesto San Giovanni, stadio “Ernesto Breda”, venerdì 20 dicembre (ore 20.30)
Alcione Milano – Atalanta Under 23 0-1 (0-1)
ALCIONE (4-3-1-2): Bacchin 6; Chierichetti 5,5, Pirola 6, Stabile 6, C. Dimarco 6; Bagatti 6,5, Piccinocchi (cap.) 6,5, Bright 6,5; Invernizzi 6,5 (28′ st Bonaiti 6); Marconi 5,5 (27′ st Samele 5,5), Palombi 6. A disp.: Agazzi, Ciappellano, Mazzola, Palma, Foglio, Lanzi, Boscariol, Caremoli, Bertoni, Pessolani, Bertolotti. All.: Giovanni Cusatis 6.
ATALANTA U23 (3-4-2-1): Pardel 7,5; Del Lungo 7, Obrić 7, Navarro 6; Scheffer 6 (30′ st Soppy 6), Gyabuaa (cap.) 6, Panada 6,5, Bernasconi 6; Alessio 6, Cassa 7,5; Vlahović 7. A disp.: Bertini, Dajcar; Kraja, Masi, Muhameti, Comi, Renault, Manzoni, Artesani, Sodero. All.: Francesco Modesto 6,5.
Arbitro: Recchia di Brindisi 6,5 (Bosco di Lanciano, Tagliafierro di Caserta; IV Poli di Verona).
RETE: 40′ st Vlahovic (A).
Note: ammoniti Invernizzi, Gyabuaa, Stabile e Obric per gioco scorretto, Cusatis (all. AM, 12′ st) e Modesto (all. A, 14′ st) per proteste, Samele per ostacolo alla rimessa in gioco. Tiri totali 8-11, nello specchio 3-4, parati 2-3, respinti/deviati 2-4, legni 0-1. Corner 1-5, recupero 0′ e 3′.

Sesto San Giovanni (Milano) – Ci sarebbe da dir grazie, anzi abbandoniamo il condizionale, please, a un Piotr Pardel dal doppio miracolo a metà campo invertite per tenere lo zero a zero dopo la prima frazione da spettatore. Il girone di ritorno per l’Atalanta Under 23 si apre con la quarta vittoria corsara che vale il momentaneo sorpasso alla Feralpisalò al terzo posto (35 punti). Nel derby delle inseguitrici a quota 32 dall’Alcione Milano, la decide uno scambio col migliore in campo del puntero che a volte s’estranea un po’ troppo dalla sfida, giunto al quattordicesimo colpo in campionato e al quindicesimo stagionale. Ecco, in mezzo al poco o nulla, la profondità chiamata a Cassa e il sinistro sullo scarico a lato del primo palo fulminando l’ultimo ostacolo. A volte il calcio è molto semplice e Vanja Vlahovic, il capocannoniere del girone A di serie C, si fa bastare lo sprazzo nel finale per riportare su, a ruota della vittoria col Lecco, sesta consecutiva in casa, il contatore dei bottini pieni in campo avverso, fermo a fine settembre a Verona dopo aver vinto precedentemente a Novara e Trieste. Ora la pausa invernale con ripresa il 4 gennaio 2025 a Caravaggio ospitando i piemontesi di sangue lombardo.

Se Panada, non certo prèsago della traversa su punizione al 27′, apre le danze telefonando da fuori un recupero alto al decimo, al quarto d’ora il generoso slalom del futuro assistman a favore di Alessio produce solo un corner per l’opposizione a corpo morto di Christian Dimarco. Un’altra sporca decina e i locali s’affacciano portando al cross da oltre il lato corto di destra Invernizzi con spazzata di fronte decisiva di Navarro per evitare guai dall’ex nerazzurro Marconi. La Seconda Squadra, vedi attacco di paragrafo, resta ferma al palo, pardon al montante, quando il trequartista sinistro offre al compagno-specialista il risultato del sandwich su di lui delle due mezze ali meneghine: girello da maledetta pirliana, ma la sfera s’abbassa giusto su quella dannata sbarra orizzontale e non più giù.

Scollinata la mezzora il leitmotiv non muta di una virgola, compreso il muretto a secco in aiuto, stavolta di Piccinocchi, per scongiurare rischi dall’asse tra Cassa e a rimorchio dell’autore del legno che ci prova col piede debole. Duretta davvero considerare il primo tiro altrui la deviazione facciale di Bright dallo schema dalla navata del fratellino d’arte (34′), o il quinto in proprio la sparata ai piccioni di seconda di Gyabuaa dal secondo corner. Il trequartista di Cusatis pesca Palombi in aggiramento ma in posizione irregolare (a un poker abbondante dall’intervallo. Il play bresciano è tra quanti difettano di misura nell’ultimo passaggio.

Nella ripresa, i casini dietro, gli sbreghi da pezza ricucita subito dal ragazzo in guanti. Due su tutti. Al settimo, la strizza doppia sulle chances di Bagatti in gioco aereo e Marconi in tap-in, fermati da Pardel e da Obric sulla linea sulla chiamata alle armi improvvisa di Invernizzi stavolta dall’out sinistro con un tracciante che né i centrali difensivi né Bernasconi riescono a rinviare. Sul ribaltamento la chiusura di Bright dice di no a Scheffer, imbeccato da Panada, concedendogli solo la bandierina numero 3, mentre a due tocchetti dal ventesimo è Pirola a smorzare la zuccata di Alessio sollecitata dal pendolino di Arcene. Occhio, però al break arancione successivo che consente a Bagatti di sfondare appoggiandola leggermente all’indietro a Palombi che vede il polacco tra i legni tessere la ragnatela nell’angolino alla propria sinistra. C’è anche la Dea e la fuga verso il fondo dell’intermittentissimo serbo è un invito a nozze per il taglio di Scheffer che trova però Bacchin prontissimo a negargli il vantaggio con piede d’appoggio.

Nuovamente il regista d’Oltre Oglio la tenta estemporanea ricevendo dal lato sinistro per la sganciata alle stelle (33′), ma è Samele a ciccare la terza opportunità evidente di uno a zero dei suoi lungo il calcio franco dimarchiano rimesso dentro da Stabile con spizzata di Chierichetti, proprio colui che perderà di lì a poco il duello decisivo. La girata strozzatissima contro il compagno di linea dell’attaccante nuovo entrato è uno spreco, l’illuminazione a due atalantina è invece quella buona. Pirola prova a reagire schiacciando alta causa rimbalzo fasullo sull’ennesima scucchiaiata da fermo del mancini di Corvetto a 2′ dal 90′. Il possibile raddoppio di Gyabuaa è un’imboccata centrale nonostante Soppy tiri fuori nell’occasione le posate dall’argenteria in salotto.

La Lega Pro, intanto, ha ufficializzato anticipi e posticipi dalla ventiduesima alla trentaduesima.
22ª giornata Trento-Atalanta U23, 11 gennaio ore 15
23ª giornata Atalanta U23-Triestina, 18 gennaio ore 15
24ª giornata Atalanta U23-Lumezzane, 25 gennaio ore 15
25ª giornata Pergolettese-Atalanta U23, 2 febbraio ore 15
26ª giornata Atalanta U23-Virtus Verona, 8 febbraio ore 15
27ª giornata Giana Erminio-Atalanta U23, 16 febbraio ore 17.30
28ª giornata Atalanta U23-AlbinoLeffe, 24 febbraio ore 20.30
29ª giornata Renate-Atalanta U23, 3 marzo ore 20.30
30ª giornata Atalanta U23-L.R. Vicenza, 9 marzo ore 12.30
31ª giornata Pro Vercelli-Atalanta U23, 13 marzo ore 20.45
32ª giornata Atalanta U23-Feralpisalò, 16 marzo ore 12.30