La pausa invernale è alle porte, ma le squadre del campionato di Bergamo Tornei non si fermeranno: ad attenderle c’è la Winter Cup. Il torneo – che si aprirà il 7 gennaio 2025 – garantirà alle partecipanti non solo altre numerose sfide stimolanti e competitive, ma anche un’opportunità unica. In palio c’è l’accesso alle finali nazionali che si disputeranno nella cornice dell’Allianz Stadium di Torino.
La Winter Cup coinvolge sia le squadre del campionato di calcio a 7 e che quelle del campionato di calcio a 5, le quali scopriranno a brevissimo il loro destino. Non appena concluso il girone d’andata si terranno infatti i sorteggi ufficiali che decreteranno chi avrà accesso alla competizione. Coloro che non disputeranno la Winter Cup accederanno alla Bergamo Tornei League, che si giocherà nello stesso periodo.

WINTER CUP – CALCIO A 5
Del campionato di calcio a 5 parteciperanno 32 squadre: 10 di Serie A, 8 di Serie B, e 6 di Serie C, 4 per ciascun girone di Serie D. Queste saranno suddivise, in base al sorteggio, in 8 gironi da 4 quattro squadre, una per ogni fascia. Le quattro fasce si delineano in base al posizionamento in classifica nel campionato al termine del girone d’andata.
Come si compongono le fasce?
1° FASCIA: Finalista 2023 e dalla prima alla settima di Serie A.
2° FASCIA: 8°, 9°, 10° di Serie A e dalla prima alla quinta di Serie B.
3° FASCIA: 6° e 7° di Serie B, dalla prima alla quarta di Serie C, e prima dei gironi A e B di Serie D.
4° FASCIA: 5°, 6°, 7° e 8° di Serie C e seconda e terza dei gironi A e B di Serie D.
Passerano alla fase ad eliminazione diretta le prime e le seconde di ogni girone. La terza accederà alla fase finale di Europa League e la quarta alla Bergamo Tornei League.

WINTER CUP – CALCIO A 7
Stesso format per il calcio a 7. 32 squadre partecipanti: di Serie A, 7 di Serie B, e 5 per ciascun girone di Serie C. Anche in questo caso le 32 squadre saranno suddivise, in base al sorteggio, in 8 gironi da 4 quattro squadre, una per ogni fascia. La composizione delle fasce è data sempre dal posizionamento in classifica nel campionato al termine del girone d’andata.
Come si compongono le fasce?
1° FASCIA: Prime otto classificate in Serie A;
2° FASCIA: Dalla prima alla sesta di SERIE B, la nona di Serie A e la decima di Serie B.
3° FASCIA: Settima di Serie B; 1° e 2° del girone A, del girone B e del girone C di Serie C; miglior terza di Serie C.
4° FASCIA: 3°, 4° e 5° del girone A, del girone B e del girone C di Serie C, meno la miglior terza che è in terza fascia.
Strapperanno il pass per gli ottavi di finale le prime e le seconde di ogni girone. La terza accederà alla fase finale di Europa League e la quarta alla Bergamo Tornei League.
Sale dunque l’attesa per scoprire l’esito dei sorteggi e conoscere le protagoniste di questo torneo che promette spettacolo e divertimento. Il conto alla rovescia è ufficialmente iniziato e noi saremo qui a raccontarvi tutto passo dopo passo!
Romina Sorbelli