30/11/2024
Serie B Nazionale – 14^ giornata
ANDREA COSTA IMOLA – TAV BRIANZA BASKET TREVIGLIO 60-90
(14-15; 15-32; 13-22; 18-21)
UP Andrea Costa Imola: Giacomo Sanguinetti 5 (1/3, 1/2), Maks Klanjscek 19 (2/7, 5/9), Luca Toniato 6 (1/7, 0/4), Gioacchino Chiappelli 5 (1/5, 1/4), Giacomo Filippini 4 (2/3, 0/2); Marco Restelli 14 (1/2, 3/5), Luca Fazzi (0/1, 0/1), Morgan Benintendi N.E., Vittorio Zedda 1 (0/1 da 2), Gianluca Fea 2 (1/1, 0/1), Lucio Martini 4 (0/4 da 2). Coach: Matteo Angori.
Tiri liberi: 12 / 19 – Rimbalzi: 23 9 + 14 (Luca Toniato 5) – Assist: 8 (Maks Klanjscek, Giacomo Filippini 2)
TAV Treviglio Brianza Basket: Tommaso Vecchiola 7 (2/5, 1/3), Lionel Abega 26 (3/5, 6/8), Denis Alibegovic 9 (3/7, 1/7), Luigi Sergio 2 (1/1, 0/2), Aleksandar Marcius 18 (8/9); Matteo Cagliani 12 (3/3, 2/5), Giacomo Carpi (0/1 da 3), Davide Reati 3 (1/3 da 3), Giacomo Zanetti 3 (1/4, 0/2), Luca Manenti 10 (2/5, 2/2). Coach: Davide Villa.
Tiri liberi: 5 / 8 – Rimbalzi: 48 19 + 29 (Giacomo Zanetti 12) – Assist: 18 (Tommaso Vecchiola, Giacomo Zanetti 5)
Arbitri: Chiarugi di Pontedera (Pi) e Di Salvo di San Giuliano Terme (Pi).
Imola (Bo). Una fantastica Tav prosegue senza intoppi la sua corsa costruendo con grande determinazione la nona vittoria consecutiva. Ancora una volta “Emilia Felix” per i ragazzi di Villa che in meno di 20’ annullano le velleità imolesi, sciorinando un gioco veloce, efficace e dominando nei rimbalzi (54 contro 26) e nelle percentuali dal campo (50% contro 30,6%). Al Palaruggi super prestazione di Abega che insieme a Marcius si divide il ruolo di mvp. Per i biancorossi, a parte Restelli ed un tardivo risveglio di Klanjscek, poco altro e con poco merito. Trevigliesi, dunque, padroni di questo campionato che li vede nuovamente capoclassifica in coabitazione (almeno per una sera) contro la storica avversaria Legnano.
Quintetti iniziali: i romagnoli schierano Sanguinetti, Klanjscek, Toniato, Chiappelli, Filippini. Tav che risponde con Vecchiola, Abega, Alibegovic, Sergio, Marcius.
Prima frazione. Si parte con il gancetto di Marcius. Sottomano di Sangiunetti. Treviglio domina subito a rimbalzo con tre possessi consecutivi, senza tuttavia segnare. Vecchiola piazza i suoi primi due punti. Imola sembra soffrire la maggiore velocità degli ospiti. Bella penetrazione di Alibegovic. Tap-in vincente di Marcius su tiro di Vecchiola. Filippini rompe l’inerzia biancoverde. Vecchiola offre un assist basso a Marcius che schiaccia indisturbato. Chiappelli trova un buon canestro in velocità mentre il pubblico di casa rumoreggia verso la coppia arbitrale per un paio di mancate chiamate. Villa ferma il gioco per la prima volta (+4). Marcius realizza sul fil di sirena. Risponde Filippini subito annullato dalla tripla di Vecchiola. Arresto e tiro di Klanjscek. Primi liberi di Imola con Toniato (2 su 2). Fea chiude la frazione riportando i suoi a -1.
Seconda frazione. Restelli e Cagliani piazzano subito due triple in sequenza. Manenti spende due falli consecutivi. Ancora bombe consecutive con Restelli e Abega. Per il 24 trevigliese nuova tripla dal lato ed anche una schiacciata in contropiede. Coach Angori non può che fermare il gioco. Jump di Abega (+8). A -6’30” Treviglio va in bonus. Tripla pesante di Sangiunetti. Risposta immediata di Cagliani con una tripla centrale, duplicata da Abega mentre Treviglio prova a scavare un solco (+11). Va in lunetta Restelli (1 su 2). Il tentativo da fuori di Zanetti, respinto dal ferro viene raccolto da Cagliani che punisce Imola. Ancora a segno Cagliani in acrobazia. Altro time out per Imola (-14). Klanjscek non trova canestro neppure dalla carità. Ci deve pensare ancora Restelli a togliere le castagne dal fuoco. Rientra Marcius e trova subito due punti. Vecchiola serve dal fondo Sergio che è lesto ad appoggiare. Altra tripla di Abega (+19). Per i padroni di casa realizza solo Restelli (tripla). Lancio millimetrico di Vecchiola per Marcius che realizza una spettacolare schiacciata mettendo fine al periodo, già nettamente nelle mani di Treviglio.
Terza frazione. Si riparte dall’incursione di Vecchiola. Ottima difesa trevigliese che manda Chiappelli in infrazione di 24”. Tap-in di Marcius. Toniato trova canestro e fallo (libero aggiuntivo trasformato). Abega continua ad essere micidiale dai 6 e 75. Imola è anche sfortunata con il ferro che respinge due tiri pesanti. Klanjscek trova la prima tripla di serata. Zedda va via in contropiede e viene fermato da Sergio (1 su 2). Si rivede Alibegovic ben servito da Marcius. Schiacciata di Chiappelli. Klanjscek si mangia un altro canestro già fatto. Giro in lunetta per Toniato (1 su 2). Chiappelli trova una tripla estemporanea che non toglie un’evidente atmosfera da scrimmage che da qualche minuto è già calata sul PalaRuggi. La tripla di Reati conferma il divario. Liberi per Restelli (2 su 2). Treviglio dopo 28’ riesce a presentarsi in lunetta per la prima volta nella gara (Marcius fa 2 su 2). Non è altrettanto preciso Zanetti (1 su 2) ma tanto basta per arrivare a +22. Con le due squadre in bonus va in lunetta anche Martini (0 su 2). Manenti si aiuta con il tabellone. Sesta tripla di Abega che sigilla quasi definitivamente il match mentre i due quintetti tornano in panchina per l’ultimo riposo.
Quarta frazione. Nuovo canestro di Manenti da sotto. Taglio di Manenti per Abega che non fallisce. Tripla di Klanjscek. Abega va in lunetta (2 su 2). Ritmi che scendono visibilmente ma con la Tav che continua a raccogliere rimbalzi e falli mentre il linguaggio del corpo degli imolesi racconta di un totale scoramento dettato dal -30. Jump di Klanjscek. Ancora in lunetta Martini (2 su 2). Esce Manenti dopo il quarto fallo e Martini ne approfitta (2 su 2). Reverse di Zanetti. Canestro volante di Cagliani. Zanetti fa 0 su 2 dopo un antisportivo fischiato a Imola. Si rivede Alibegovic. Altra tripla di Klanjscek. Le bombe di Alibegovic, Manenti e Klanjscek (due per entrambi) raccontano di difese ormai già negli spogliatoi e di una partita senza più storia. Infatti, passano pochi secondi e la nona sinfonia di fila della Tav viene ufficializzata dal suono dell’ultima sirena.
Giuseppe De Carli