Metti una sera con il gotha del mondo sportivo bergamasco e non solo. Campioni italiani, europei, mondiali e olimpici, medagliati, vincitori di coppe, gare nazionali e internazionali: aprendo le bacheche di ognuno ne uscirebbe un palmarès infinito. La rappresentanza di diverse discipline, dal calcio al ciclismo, dal pugilato al kajak, dall’atletica leggera allo sci alpino. Tutti riuniti nel nome e nel ricordo di un grande uomo, illustre medico, lungimirante sportivo, adorato marito e padre, quale è stato il dottor Angelo Quarenghi.
In una prestigiosa cornice come quella del Ristorante Cà Bigio, nella sempre accogliente San Pellegrino Terme, il Comitato Provinciale di Bergamo del CONI, il Club di Bergamo del Panathlon International, la Famiglia Quarenghi, la Clinica Quarenghi e il Comitato Coppa Quarenghi hanno celebrato la venticinquesima edizione del Premio Angiolino Quarenghi, destinato a un medico sportivo di eccellenza con spiccate doti umane e capacità professionali riconosciute. L’apposita commissione ha individuato nel dottor Rodolfo Tavana, 73 anni, membro della Federazione Medico Sportiva Italiana dal 1979, il medico meritevole di questo prestigioso riconoscimento.
Nel curriculum del dottor Tavana, spicca la carriera da responsabile sanitario del Milan (dal 1987 al 2003 e dal 2011 al 2017), ma sono infinite e si allargano in molteplici discipline sportive le collaborazioni svolte con competenza e successo da parte del medico comasco: responsabile antidoping al Giro d’Italia, responsabile della Nazionale di sci di fondo, medico sociale della Comense (basket femminile), medico sociale della Pro Patria (atletica leggera), medico della Nazionale di atletica leggera, responsabile delle squadre di pattinaggio su ghiaccio (specialità figure), responsabile della Nazionale di snowboard, responsabile scientifico della rivista Runners World Italia, medico sociale del Bellinzona (calcio), consulente per la medicina dello sport per l’azienda Ferrero, medico per la World Series of Boxing (pugilato), responsabile sanitario del Torino (calcio).
Clicca qui dalle sei di lunedì mattina per sapere tutto sul premio Angiolino Quarenghi