Domenica in Valle Imagna si gioca la partita tra Accademia SportImagna e Berbenno. Quella dell’Accademia SportImagna é una storia recente. Nel 2021 diverse squadre della Valle Imagna hanno unito le forze per dare vita ad un progetto unico che nasce da dirigenti e  appassionati del calcio. Se per alcuni la partita ha il sapore di un derby, non è di questo avviso il direttore generale della squadra Marco Manini:Ad oggi non è corretto affermare che questa partita è un derby. Da quando le varie società si sono unite, si è creata una collaborazione stretta con un settore giovanile congiunto. Per questo è da considerare come tutti gli altri match del girone”.

Il suo impegno all’interno della società parte dagli inizi: “Ho cominciato nella precedente gestione e continuo ad esserne parte. Sono tra i fondatori della nuova squadra e sono contento del mio lavoro e di quello della società”.

Attualmente a metà classifica del girone B di categoria, il direttore generale analizza il momento della squadra: “Sono soddisfatto dei risultati ottenuti dalla squadra e di come sta andando il girone. È un gruppo che comprende molti giovani del territorio, frutto di un progetto partito qualche anno fa e di cui sono uno degli artefici.”. Ad un punto soltanto dalla sua avversaria di domenica, aggiunge: “Il gruppo e l’ambiente sono forti. Non c’è un singolo giocatore che fa la differenza”.

Federica Passoni