Sabato 16 novembre la Gavarnese ha celebrato il cinquantesimo anno dalla propria fondazione. Gli invitati si sono ritrovati nella sala dell’Oratorio Don Giò di Gavarno. Presente all’appello un centinaio di persone tra dirigenti, giocatori e simpatizzanti per un momento conviviale. In questa stagione la Gavarnese milita nel campionato di Promozione per il 15esimo anno di fila, praticamente un record a questi livelli.
La caratteristica della società è quella di vivere un calcio quasi di altri tempi per il senso di appartenenza, di amicizia e di condivisione. I principali dirigenti sono tutti residenti nel paese, fattore praticamente unico nel calcio di oggi anche a livello dilettantistico.
Presenti figure storiche come G.B. Pulcini, l’ex calciatore più anziano ancora in vita, Giorgio Pezzotta (primo allenatore), Dante Pezzotta, l’unico dei sette fondatori della società ancora in vita, che diede l’avvio alla sezione calcio insieme all’indimenticato Marino Foini.
Il palmares della società narra di quattro campionati vinti fra Terza e Seconda categoria e un playoff di Prima.
Sono intervenuti il presidente Giampietro Pezzotta che ha ringraziato i partecipanti e anche l’allenatore del club, Andrea Foresti, che conduce la prima squadra addirittura da venti stagioni e si è mostrato orgoglioso del fatto che le persone che hanno conosciuto la società prima o poi ritornano. Presenti anche il sindaco di Nembro, Gianfranco Ravasio, e l’assessore allo sport Francesco Brusamolino.
Il direttore sportivo della Gavarnese Biagio Actis a fine serata: “E’ stata una serata ricca di emozioni e aneddoti, dirigenti e giocatori sono stati la cornice perfetta per questa bella storia di calcio e passione lunga 50 anni”.
Giovanni Vitali