Anche per il duo slavo dell’Atalanta al netto dell’infortunato Sead Kolasinac la pausa da due impegni-due con le rispettive Nazionali sono finiti e ne è atteso il ritorno a Zingonia per preparare l’anticipo di campionato in casa del Parma. Lazars Samardzic nel girone 4 della Lega A inforca gli occhiali a Leskovac con la Danimarca degli ex Maehle e Hojlund, che a differenza della sua Serbia si qualifica ai quarti di finale di Nations League, giocando da mezzala o trequartista destro per servire un assist al limite sprecato da Mitrovic dopo 36 minuti per uscire al 74′ a favore di Makismovic.

1-1 acciuffato da Gvardiol, ex castigamatti della Primavera nerazzurra in Youth League cinque settembre fa, invece, a Spalato per la Croazia di SuperMario, subentrato nella ripresa a Kovacic da centrale di centrocampo in un 5-4-1 raccogliticcio. Per lui, assist sprecato da Sucic al 33′ del secondo tempo e a parti invertite un colpo di testa fuori misura da calcio d’angolo nemmeno un giro di lancetta più tardi. Al vantaggio del già matematicamente primo Portogallo a opera di Joao Felix al 33′ su filtrante di Vitinha risponde al 23′ della seconda metà il centrale difensivo sempre col piede sinistro sfruttando un rimorchio di Jakic. 

Martedì, mentre al Centro Sportivo Bortolotti si consumerà la seconda sessione settimanale in vista della ripresa della serie A, secondo e ultimo impegno anche per la coppia dell’Italia Under 21, gli esterni Marco Palestra ancora in attesa di esordio alla seconda convocazione e Matteo Ruggeri. Probabilmente il ct Carmine Nunziata li proverà entrambi, forse non dal 1′, contro l’Ucraina nell’amichevole di La Spezia alle ore 18.15.