17/11/2024
Serie B Nazionale – 12^ giornata
RIMADESIO DESIO – TAV TREVIGLIO BRIANZA BASKET 74-82
(15-13; 24-23; 16-30; 19-16)
Rimadesio Desio: Matteo Tornari 8 (1/2, 2/4), Alessandro Cipolla 17 (3/7, 2/7), Marco Torgano (0/1, 0/5), Emilis Bartninkas 23 (6/8, 3/5), Alberto Chiumenti 6 (3/11, 0/1); Daniel Alexander Perez 6 (2/2, 0/1), Carlo Fumagalli 6 (3/6, 0/1), Stefano Elli 1 (1/2 tl), Andrea Mazzoleni 5 (1/3, 1/2), Luca Albique 2 (1/1); N.E. Dami Abijo. Coach: Edoardo Gallazzi.
Tiri liberi: 10 / 19 – Rimbalzi: 30 9 + 21 (Alessandro Cipolla 10) – Assist: 18 (Alessandro Cipolla 10)
TAV Treviglio Brianza Basket: Tommaso Vecchiola 28 (5/7, 2/4), Lionel Abega 12 (3/7, 1/5), Luigi Sergio 8 (1/3, 1/1), Denis Alibegovic 10 (5/9, 0/2), Aleksandar Marcius 13 (5/7); Matteo Cagliani 5 (0/2, 1/1), Davide Reati (0/2, 0/1), Giacomo Zanetti 4 (1/2, 0/1), Luca Manenti 2 (1/1); N.E. Giacomo Carpi, Alessandro Daccò. Coach: Davide Villa.
Tiri liberi: 25 / 33 – Rimbalzi: 35 8 + 27 (Tommaso Vecchiola, Aleksandar Marcius, Denis Alibegovic 8) – Assist: 11 (Tommaso Vecchiola 5)
Arbitri: Calella di Bologna e Forni di Cervia.
Desio (Mb). Dopo la vittoria ad Imola Treviglio torna in Lombardia per rendere visita all’Aurora Desio. Rescisso in settimana il contratto con Drocker, i ragazzi di Villa trovano meritatamente una nuova vittoria in trasferta. Ancora una volta mvp Vecchiola che si porta a casa uno spettacolare 40 di valutazione. Dopo 20’ in quasi perfetto equilibrio e con i biancoverdi un po’ in difficoltà grazie all’intensità fisica di Desio, nel terzo quarto Treviglio alza la pressione e si fa trovare efficace a rimbalzo e precisa al tiro. L’ultima frazione non ha storia, dopo il gap scavato nei 10’ precedenti. Convincenti questa sera anche Alibegovic mentre Marcius, silente nella prima parte di gara torna a ruggire dopo l’intervallo lungo sfiorando nuovamente la doppia doppia. A Desio non bastano Bartninkas e Cipolla. Tav che continua quindi a mantenere saldamente il secondo posto in classifica, vista la concomitante vittoria di Legnano che resta capolista.
Quintetti iniziali: padroni di casa che partono con Tornari, Cipolla, Torgano, Bartninkas, Chiumento. Treviglio risponde con Vecchiola, Abega, Sergio, Alibegovic, Marcius.
Prima frazione. Tornari piazza subito la tripla. Cipolla non sfrutta l’opportunità dalla carità (0 su 2). Chiumenti trasforma in punti il contropiede brianzolo. Ci pensa Vecchiola a mettere in azione i biancoverdi (2 su 2). Realizza anche Alibegovic ben alimentato da Abega. Si alzano i ritmi a scapito della precisione su entrambi i fronti. Vecchiola si presenta nuovamente sulla linea della carità (1 su 2) per il pareggio. Jump vincente di Abega. Bartninkas impatta immediatamente. Due punti dalla carità anche per Abega e primo vantaggio Treviglio. Entra Perez e trova il canestro dal fondo. Bel reverse di Chiumenti. A segno anche Cagliani dalla carità (2 su 2). Perez con facilità appoggia a canestro. Desio sfrutta tre possessi ma senza esito mentre sul fronte opposto arrivano due punti da Alibegovic. Bartninkas realizza nel traffico mentre Treviglio deve affidarsi ai liberi ma Cagliani fa 0 su 2. Desio prova a sfruttare l’ultimo possesso ma si scontra contro la difesa trevigliese che concede la preghiera a Cipolla, fermata dal ferro. Padroni di casa avanti 15-13 dopo un primo tempo senza emozioni.
Seconda frazione. Fumagalli ruba palla a Cagliani ed appoggia tutto solo. Cipolla realizza dalla media e Villa ferma il gioco sul -7 dopo un inizio di quarto per nulla promettente. Gancio di Mazzoleni. Canestro e fallo di Zanetti (libero non trasformato). Alibegovic recupera palla in difesa e, in solitaria va ad appoggiare con un’azione ubriacante. La tripla di Mazzoleni viene vanificata dal canestro di Abega. Elli va in lunetta (1 su 2). Si rivede Vecchiola che lucra canestro e fallo (libero trasformato). Anche Bartninkas è ispirato e realizza in fotocopia come il play trevigliese. Liberi per Abega (1 su 2). Vecchiola serve Alibegovic che realizza in torsione. A -4’ Treviglio va in bonus. Bartninkas realizza ancora con un tiro in allontanamento. Risposta immediata di Alibegovic con canestro e fallo (libero non trasformato ma da rimbalzo arriva lesto Marcius) per il pareggio. Due triple consecutive di Bartninkas e Cipolla sono intervallate dal canestro di Vecchiola. Nuovo time out per Villa. Tiri liberi per Chiumenti (0 su 2). Tripla di Vecchiola per il -1. Ora è Gallazzi a fermare il gioco a -2’09”. Chiumenti si fa perdonare da sotto. Cipolla sfrutta un rimbalzo offensivo e realizza. Risposta immediata di Vecchiola dalla media. Il tempo si esaurisce con Desio ancora in attacco ma senza lucidità. Brianzoli che vanno al riposo con un possesso pieno ma senza convincere. Treviglio ha già due uomini (Vecchiola e Alibegovic) in doppia cifra ma per ora non basta.
Terza frazione. L’inizio è promettente con Vecchiola che appoggia chirurgicamente per Marcius. Anche Abega aiuta il croato che non fallisce da sotto. La tripla di Abega disegna il parziale di 7-0 per Treviglio con Gallazzi che chiama time out. Desio non riesce a difendere, spendendo falli. Tripla di Cipolla subito annullata dalla bomba di Vecchiola. Liberi per Perez (2 su 2). Finta di corpo di Vecchiola. Fallo tecnico fischiato a Cipolla. Sergio non trasforma il libero. Canestro e fallo di Marcius che raccoglie la sfera respinta sul tentativo di Alibegovic. Il croato trasforma il libero (+7). Arresto e tiro di Abega. Giro pesante in lunetta per Sergio (3 su 3) per il nuovo massimo vantaggio. Cipolla fa 1 su 2 ma la tripla di Sergio ricaccia lontano gli arancioblu brianzoli. Liberi per Vecchiola (2 su 2). Tripla di Bartninkas. Gancio di Manenti. Con Desio in bonus Vecchiola va in lunetta (1 su 2) ma sul rimbalzo è più lesto Sergio. Padroni di casa che stanno in piedi solo con le triple di Bartninkas. Va a segno anche Albique. Fumagalli accorcia ulteriormente ma Treviglio difende bene e chiude un parziale sontuoso da 30 punti.
Quarta frazione. Penetrazione di Fumagalli. Cagliani serve Marcius che schiaccia senza difficoltà. Treviglio è lucida in difesa ed implacabile in attacco, con Zanetti che trova il fallo (2 su 2). A -7’27” Desio va in bonus (Treviglio è ancora a zero falli). Il fallo su Marcius porta Desio al time out sul -13. Marcius fa (2 su 2). A segno nuovamente Vecchiola. La tripla di Cagliani scava il solco quasi definitivo. Liberi per Vecchiola (2 su 2). Bartninkas trova canestro e fallo (libero trasformato). Liberi per Cipolla ma solo per il tabellino personale. La tripla di Tornari da qualche speranza a Desio mentre Villa chiama time out a -2’18” (+12). Bartninkas sfrutta una palla persa da Treviglio e trova il gioco da tre punti (libero trasforma). Storie tese tra Tornari e Sergio. La panchina brianzola chiede insistentemente il fallo tecnico ma si opta per un fallo normale. Mazzoleni va in lunetta, visto il bonus degli ospiti (0 su 2). I liberi di Vecchiola mettono in sicurezza i biancoverdi mentre scorre l’ultimo minuto. Cipolla replica dalla carità. Fallo tecnico fischiato a Mazzoleni (Vecchiola realizza il libero). Schiacciata di Marcius, vanificata dalla chiamata arbitrale. Tornari chiude il match con un tiro dalla media ma i due punti in classifica vanno meritatamente a Treviglio.
Giuseppe De Carli
Foto credits: Biagio Ladaga