La questione delle contravvenzioni comminate a centinaia di tifosi in divieto di sosta, perché non sanno dove posteggiare altrimenti il mezzo privato, e della relativa mancanza di parcheggi in zona stadio durante le partite dell’Atalanta è ormai al centro del dibattito politico. Il consigliere comunale Cesare Di Cintio della Lista Pezzotta, tra le minoranze, torna sul tema invitando l’amministrazione comunale a trovare soluzioni adeguate a un problema ormai annoso. Ecco, di seguito, il suo comunicato.

Proseguono i problemi di viabilità così come sta crescendo il numero di multe elevate nei confronti di residenti e tifosi in concomitanza con i match interni dell’Atalanta al Gewiss Stadium, un impianto riammodernato simbolo sportivo ed economico di questa città. Anche in occasione di Atalanta – Udinese sono state elevata ben 349 multe! Il problema vero è che se continuerà questa pioggia di sanzioni nel tempo ci ricorderemo solo del numero delle multe comminate e non delle presenze allo stadio. I residenti sono stanchi così come i tifosi oggetto di sanzioni a tappeto che si sommano al costo del biglietto. Questo problema non nasce oggi, c’è sicuramente una responsabilità anche della precedente giunta, ma questo non può diventare un alibi per evitare di porre in essere una serie di azioni per risolvere questo problema ormai “seriale”.
È stato chiesto un incontro sul punto che si è svolto a distanza di tempo con l’assessore alla mobilità dott. Marco Berlanda, del tutto cortese e disponibile al dialogo. Nel frattempo, si erano giocate 3 partite ed erano state comminate complessivamente più di 1000 multe (con esattezza 1076 multe). Un incontro, comunque tardivo, che si è svolto in un clima di assoluta cordialità, ma a cui ora è necessario dare un seguito. Alle promesse devono seguire i fatti.
L’opposizione ha tentato di proporre soluzioni e di richiamare l’attenzione sull’argomento presentando un Ordine del Giorno dedicato al problema, ma l’amministrazione ha scelto di non discuterne in Consiglio perché la questione non è stata considerata urgente.
La prossima partita di campionato in casa verrà disputata il 6.12.2024, mentre la prossima partita di UEFA Champions League si terrà il 10.12.2024 contro il Real Madrid.
Il servizio ATB è certamente insufficiente così come è attualmente organizzato, sia per le gare di Campionato, sia (ancor più) per le competizioni internazionali.
Neppure l’idea di mettere a disposizione il parcheggio Chorus Life può essere risolutiva trattandosi di una struttura privata che non avrà alcun obbligo di proporre convenzioni o abbonamenti ai tifosi. Il Comune deve invece attivarsi per garantire tariffe convenzionate/agevolate in concomitanza degli eventi sportivi.
Intanto in questo panorama di incertezza, il motivo di orgoglio e ormai simbolo di Bergamo, l’Atalanta, non sembra altro che un modo per la giunta attuale di disincentivare i tifosi alla partecipazione agli eventi sportivi del sodalizio.
L’opposizione e il sottoscritto, che già si è fatto portavoce delle lamentele dei tifosi e della grave situazione generata dalla mancanza di parcheggi adeguati, insisterà nel prossimo Consiglio Comunale del 18 novembre, perché l’amministrazione risolva concretamente il problema parcheggi e viabilità in zona stadio.
Speriamo che la giunta non si sottragga in consiglio ancora una volta al problema, evitando ogni confronto con l’opposizione che potrebbe essere invece produttivo di soluzioni nell’interesse dell’intera cittadinanza.