13/10/2024
Serie B Nazionale – 4^ giornata
TAV TREVIGLIO – SAE SCIENTIFICA LEGNANO 77-72
(21-16; 18-18; 19-19; 19-19)
TAV Treviglio Brianza Basket:
Tommaso Vecchiola 14 (4/6, 1/4), Lionel Abega 21 (4/10, 2/5), Denis Alibegovic (0/1, 0/2), Giacomo Zanetti 8 (1/2, 1/2), Aleksandar Marcius 12 (5/6, 0/1); Gian Marco Drocker (0/1 da 2), Alessandro Daccò N.E., Giacomo Carpi N.E., Matteo Cagliani 3 (0/2, 0/1), Davide Reati (k) 9 (0/1, 3/6), Luigi Sergio 10 (0/3, 2/3), Luca Manenti (0/1, 0/1). Coach: Davide Villa.
Tiri liberi: 22 / 31 – Rimbalzi: 37 10 + 27 (Aleksandar Marcius 14) – Assist: 14 (Tommaso Vecchiola 9)
SAE Scientifica Legnano: Ezio Gallizzi 5 (0/1, 1/3), Guglielmo Sodero 16 (1/4, 2/4), Nik Raivio 10 (2/10, 1/2), Mattia Mastroianni 3 (1/2, 0/6), Andrea Quarisa (k) 6 (3/7); Tommaso Lavelli N.E., Francesco Oboe 16 (5/9, 0/2),  Sebastiano Colombo N.E., Guido Scali 6 (2/7, 0/1), Pietro Agostini 10 (2/4, 2/4),  Francisco Fernandez (0/1 da 3). Coach: Paolo Piazza.
Tiri liberi: 22 / 26 – Rimbalzi: 39 15 + 24 (Andrea Quarisa 10) – Assist: 10 (Guglielmo Sodero, Francesco Oboe, Nik Raivio, Guido Scali 2)
Arbitri: Scarfò di Palmi e Riggio di Siderno.

Treviglio. La Tav torna tra le mura amiche per affrontare un classico avversario visto più volte al Palafacchetti in questi anni. Una partita che si sapeva sarebbe stata sentita su entrambi i fronti e le premesse sono state rispettate tutte. Legnano, giunta a Treviglio imbattuta, ha vissuto sulla costanza di Oboe e la lucidità di Sodero e sempre meno dipendente da Raivio. Solita prestazione di sostanza di Marcius ancora una volta in doppia doppia e di Vecchiola, sempre più padrone del gioco con ben 9 assist. Ma su tutti ha giganteggiato Abega, bravo a realizzare e dare quell’energia che ad un certo punto pareva sfuggire a Treviglio. Alla fine, visto l’equilibrio in campo risulterà fatale a Legnano la prima frazione, vista la parità totale negli altri periodi. Vittoria di sostanza in attesa del turno infrasettimanale contro Saronno (giovedi 17 ottobre).

Quintetti iniziali: Treviglio schiera Vecchiola, Abega, Alibegovic, Zanetti, Marcius. Legnano risponde con Gallizzi, Sodero, Raivio, Mastroianni, Quarisa.

Prima frazione. Apre subito le danze Vecchiola con un bel lob centrale. Legnano difende bene e manda in infrazione di 24” Zanetti. Abega trova un varco nella difesa milanese e lucra un fallo (2 su 2). Spettacolare stoppata di Marcius su azione difensiva. Dopo quasi tre minuti arriva il primo canestro ospite con Mastroianni. Vecchiola si fa tutto il campo ed appoggia comodo. Arrivano anche i primi punti di Marcius che poi si ripete grazie al millimetrico “missile-assist” di Vecchiola. Time out di Piazza. La tripla di Sodero e il contropiede di Oboe rimettono a posto le cose per Legnano che poi subisce la tripla di Zanetti. Sodero fa 2 su 2 dando sostanza al recupero dei biancorossi. In lunetta anche un mobile Abega (1 su 2). Entra Reati ed arriva la tripla dal fondo. A -3’ Abega va via in contropiede ma sul tentativo di schiacciata viene travolto da Agostini. Attimi di paura per il 24 di Treviglio e tensione in campo con l’espulsione di un componente della panchina biancoverde. Ripristinata la calma Cagliani e Sodero realizzano dalla carità i rispettivi liberi. Sergio fa 1 su 2 dopo un’incursione in area. Tripla di Agostini per il -6. Bella azione di Oboe che parte dalla sua area e trasforma la fuga in due punti preziosi. Time out di Villa. Cagliani chiude il tempo con un 1 su 2 dalla lunetta, legittimando il vantaggio biancoverde e mettendo fine ad una frazione combattuta.

Seconda frazione. Si riparte con Gallizzi abile a trovare il fallo di Drocker (2 su 2). Legnano prova a metterla sulla velocità e costringe Tav al terzo fallo in un minuto. Drocker deve uscire per terza infrazione e pochi istanti dopo Treviglio esaurisce il bonus a -8’. La tripla di Raivio confeziona il primo pareggio di serata. Va in lunetta Sergio (2 su 2) per il nuovo vantaggio trevigliese. Punti per Quarisa che realizza spalle a canestro. Con Treviglio in bonus inizia un potenziale stillicidio di liberi a favore degli ospiti. Il primo a presentarsi in lunetta è Raivio (2 su 2) e Legnano mette avanti la testa per la prima volta nella serata. Ottimo movimento in torsione di Zanetti e nuovo pareggio. Time out di Piazza. Giro in lunetta per Scali (2 su 2). Ci vuole allora tutto il talento di Vecchiola che conquista canestro e fallo (libero realizzato). Slalom ubriacante di Abega che realizza con un facilità impressionante. Risponde Agostini sul fronte opposto. Ma Abega è on fire e trova anche la tripla del +4. Le intemperanze di Piazza, già avvertito, costano un fallo tecnico. Abega realizza dalla lunetta. Azione personale di Sodero. Canestro di Scali ma ci pensa ancora Vecchiola con una tripla centrale. Mastroianni accorcia dalla carità (1 su 2). La conclusione di Zanetti va sul ferro ma Marcius è pronto a ribadire da sotto mentre l’azione finale vede Vecchiola protagonista nella stoppata a Raivio. Si va negli spogliatoi con Treviglio ancora meritatamente avanti.

Terza frazione. Pronti via ed arriva il gancio di Marcius. Tripla di Sodero. Vecchiola ruba palla a Gallizzi e serve un assist dietro la schiena ad Abega che deve solo appoggiare. Quarisa si libera bene in area biancoverde e realizza. Due triple consecutive di Sergio al termine di azioni tambureggianti costringono Legnano al time out (-10). Azione devastante di Marcius che trova canestro e fallo (libero non trasformato). Canestro in allontanamento di Agostini. Marcius trova due liberi. Risponde Oboe dal centro area. Le due squadre cominciano ad accusare la fatica ed i contatti portano in lunetta. Zanetti fa 1 su 2. Liberi anche Oboe (2 su 2). Nel traffico dell’area biancorossa si fa strada Zanetti che viene fermato fallosamente (2 su 2) disegnando il +11. Raivio incredibilmente fa 0 su 2. Abega ha qualche problema di palleggio ma caparbiamente trova il canestro. Oboe sfrutta un’indecisione a rimbalzo di Treviglio e trova due punti dalla carità. Contropiede di Raivio che stavolta non fallisce. Scali trova altri due punti e Legnano torna sotto (-7). Nuovamente Zanetti in lunetta (0 su 2). Altri punti per Oboe (2 su 2) che permettono di accorciare a -5 mentre le due squadre vanno in panchina per l’ultimo intervallo.

Quarta frazione. La tripla di Agostini dopo 40” costringe Villa a fermare subito il cronometro. Il pareggio arriva con Raivio che realizza da sotto. Vecchiola realizza sfruttando l’assist di Marcius. Treviglio fallisce un paio di facili conclusioni ed il solito Oboe non perdona sul capovolgimento di fronte. La tripla di Reati prova a dare una scossa ad una partita che pare non avere ancora un padrone. Gallizzi infatti piazza la tripla dell’ennesimo pareggio a -5’20”. Quarisa segna su fil di 24” e, con Legnano nuovamente in vantaggio, arriva un nuovo time out per Villa. Bella palla rubata da Vecchiola su rimessa dal fondo di Legnano che frutta un giro in lunetta (2 su 2). Treviglio prova a metterci più energia ed arriva una stoppata su Raivio ed il quarto fallo di squadra per gli ospiti. Lunetta per Sergio (1 su 2). Un grande Abega si conquista un canestro di pura energia. Il campo diventa una corrida a -2’. Va in lunetta Raivio (1 su 2) che scrive il -2. Ci pensa Abega a disegnare una spettacolare tripla. Sodero fa 2 su 2 ed il risultato è ancora in bilico. Un super Abega mette tutta l’energia che serve per strappare la vittoria e si porta in lunetta (1 su 2). A -1’03” time out di Legnano sul -4. Oboe trova un canestro veloce. A -34” azione ragionata di Vecchiola che smista per capitan Reati: tripla! Si riprende il gioco con il tentativo dalla lunga di Scali che finisce sul ferro. Abega conquista fallo nel disperato tentativo di Legnano di fermare il cronometro. Il 24 biancoverde va in lunetta per sigillare una prestazione sontuosa (2 su 2). Sodero chiude la partita con due liberi ininfluenti. Treviglio ferma dunque Legnano con merito e con il cuore. Mvp Abega, ragazzo di prospettiva che dopo la brutta caduta durante la gara non si fa influenzare e dimostra grande maturità.
Giuseppe De Carli