“I trofei non sono solo quelli che si alzano. C’è stata l’Europa League che è qualcosa di straordinario, ma lo vedo come il coronamento del lavoro di questi anni. Io ricordo con orgoglio l’applauso dei tifosi del Liverpool ad Anfield quando siamo andati da loro a batterli nei quarti di finale. In Italia non si fa così: questione di cultura sportiva”

.

Al Festival dello Sport a Trento, Gian Piero Gasperini ne ha servita qualcuna delle sue: “Bergamo ha capito le mie idee, al pubblico sono piaciute. Ho cercato di proporre qualcosa di diverso, che non è solo sottoporre gli avversari alla seduta del dentista come dice Guardiola: certo, diamo fastidio, ma facciamo molto di più, sappiamo fare un calcio che costruisce”, ha rimarcato l’allenatore dell’Atalanta.

“Ademola Loookman è sicuramente il mio candidato al Pallone d’Oro, secondo me lo merita lui per quanto ha fatto per noi. Lo avrebbe meritato ai tempi anche Josip Ilicic: livello altissimo, poi la depressione lo ha frenato”, ha proseguito Gasperini. Sulla stagione corrente, il mister è netto: “Abbiamo perso punti per strada ma sono soddisfatto, nonostante la squadra sia molto diversa da quella che ha vinto l’Europa League”.

Intanto, due nazionali schierati su due anche in prima serata. Per Sead Kolasinac, 91 minuti e sostituzione con Tabakovic oltre all’assist per la traversa di Demirovic a una decina di lancette dall’intervallo. Sarebbe stato l’1-1: al 36′, invece la doppietta imbracciata da Undav, già a segno alla mezzora, per la Germania che sbanca la Bosnia a Zenica nel girone 3 della Lega A di Nations League. Inutile la zuccata di Dzeko al 70′ su angolo di Tahirovic. 

Per Isak Hien, invece, full time a Bratislava con la Svezia (Girone 1, Lega C) rimontata sul 2-2 dalla Slovacchia: ad Ayari (25′) e Sema (32′) risponde un doppio Strelec (44′ e 72′). Per l’Under 23 e le giovanili, tra ieri e stasera, in campo in tanti.
Albert Navarro (Under 23): 80′ in Spagna Under 18-Romania 4-0 il 10 ottobre Lousada in Portogallo nel 4 Nazioni. 
Federico Cassa (Under 23): 64′ a Ravenna in Italia-Galles 3-3e a Ravenna: Italia-Galles 3-3 | Cassa ha giocato fino al 64′.
Relja Obric (Under 23/Primavera): oggi, a Kranjska Gora, 75′ in Slovenia-Austria 1-2 
Alberto Manzoni e Dominic Vavassori (Under 23): in Elite League, il 10 ottobre a Frosinone, Manzoni è entrato all’82’ e Vavassori al 67′ in Italia-Inghilterra 1-2.