Metà tempo avanti 38-34, solo 19 punti negli ultimi due periodi. Niente da fare, in casa della superfavorita Sangiorgese, per la Bluorobica nella Division C della Conference Nord Est di serie B Interregionale. Agli arancioblù, che hanno insaccato una conclusione su tre nella retina a San Giorgio su Legnano, non sono bastati i 23 punti del centrone Markovic conditi da 11 rimbalzi e la doppia cifra dei piccoli titolari Simoncelli e Dore.

“Anche oggi usciamo con l’agrodolce in bocca. Siamo ancora molto discontinui e alterniamo ottime cose a blackout. Il primo tempo è stato molto buono, l’approccio al terzo quarto decisamente troppo soft. Proprio da bimbi – il commento di coach Marco Albanesi -. Quando facciamo un errore ci rattristiamo e stacchiamo la spina per 3 o 4 possessi che a questi livelli vuol dire prendere 8-0 in un amen. Però non abbiamo mai mollato: nel finale un paio di episodi sfortunati ci hanno tolto la possibilità di giocarci la volata. Ora recuperiamo energie e guardiamo avanti, abbiamo un ciclo durissimo con 4 partite in 8 giorni”.

Partenza sprint a conti fatti dal valore di promessa non mantenuta per i cittadini, sul massimo vantaggio allo start 8-0 e 11-3 sempre con triple di Dore a ruota di quella iniziale del pivot serbo. Segna dalla lunga anche Leoni e sul 18-10 con coppia di personali di Doneda inizia la lenta rimonta di casa. Un diesel Nikoci-Testa-Giarelli based con primo vantaggio di Tosetti sul 23-22 e la successiva tripla dell’ex di turno Picarelli. Poi sussultone con controsorpasso di Markovic sul 32-30 ancora da tre punti. Nella ripresa, primo stacchetti di Nikoci sul 45-40 e ultimo ribaltamento del solito noto su assist di Simoncelli a quota 46, ma il cedimento decisivo è tutto o quasi nella seconda metà dell’ultimo quarto.

Ltc Sangiorgese – Unica Bluorobica Bergamo 80-67 (19-20, 15-18, 23-12, 23-17)
SANGIOBASKET:
Costa 5, Testa 9, Venier 4, Giarelli 14, Gozo 6; Tosetti 10, Ghersi NE, Frontini, Sonzogni, R. Picarelli 8, A. Picarelli 10, Nikoci 14. Coach: Luca Di Gregorio.
BLUOROBICA: Simoncelli 10 (4 ass.), Dore 12, Doneda 6, Leoni 7, Markovic 23 (11 r.); Morelli, Ciocchetti, Adami, Mazzoleni 2, Carparelli NE, Dembelé 5, Nespoli 4. Coach: Marco Albanesi.
Arbitri: Giudici di Bergamo e Bernardi di Cantù.